Nel video che riportiamo in basso, diffuso da Honda Racing Europe, viene mostrata la preparazione della livrea tributo a Joey Dunlop, pilotata da John McGuinness domenica in occasione della TT SBK Race 2013.

Per celebrare il 30° anniversario dalla prima vittoria di Joey Dunlop al TT in sella ad una Honda, il Team Honda TT Legends ha "vestito" la CBR1000RR Fireblade, portata in gara domenica nella categoria TT Superbike da John McGuinness, con un set di carene in speciale livrea rosso-nera. La colorazione è la stessa utilizzata dal compianto Joey alla sua ultima partecipazione al Tourist Trophy avvenuta nel 2000, anno in cui è morto.

Anche casco e tuta, riproducono le grafiche e i colori di quelli indossati da Joey. Nel video è possibile ascoltare le dichiarazioni in lingua inglese del team manager Neil Tuxworth e di John McGuinness (ex compagno di squadra di joey).

NEIL TUXWORTH

“Prima di tutto Joey è stato il più duraturo pilota ufficiale Honda - ha guidato per noi più di ogni altro pilota in qualsiasi campionato nella storia della Honda - e per di più ha vinto cinque campionati del mondo e 26 gare TT, 24 dei quali erano su una moto Honda. Fu nel 1983 che Joey ottenne la sua prima vittoria al TT con una moto Honda e il 2013 segna il 30 ° anniversario. Mi sembrava il momento giusto per onorare lui e i suoi successi in carriera."

JOHN MCGUINNESS

"E' un onore per me prendere parte al tributo a Joey. Lui era ed è tuttora il più famoso pilota di corse stradali di tutti i tempi e, anche se sono passati 30 anni dal giorno della sua prima vittoria con la Honda, Joey non sarà mai dimenticato. Appena ho visto la grafica della moto, parecchi ricordi sono riaffiorati in me essendo stato compagno di squadra di Joey."

© RIPRODUZIONE RISERVATA

banner amazon