Alla fine degli anni novanta Ducati contava in Superbike un invidiabile palmarès : otto titoli in dodici stagioni contro i tre dell’antagonista Honda. Complice in parte un regolamento che favoriva i propulsori meno frazionati, le moto bolognesi  manifestarono una grande efficacia, ottenendo numerose vittorie,  tant’è che il bicilindrico desmodromico si guadagnò i consensi della collettività e le attenzioni della casa Tokyo.

Leggi tutto...

Quando mi si chiede quale avvenimento ha caratterizzato gli anni 90 motociclisticamente parlando, la risposta più naturale ed immediata che mi viene di pronunciare è "...il boom degli Scooter !".

Leggi tutto...

Dal 12 al 14 febbraio saremo in visita al Centro Lingotto Fiere di Torino, per raccontarvi dal vivo il 34° Automotoretrò. Attreverso una esauriente sequenza di foto arricchite dai commenti e dalle informazioni raccolte sul posto e pubblicate in diretta live su questa pagina, vi offriremo una visita virtuale ed un resoconto completo della rassegna dedicata al motorismo d'epoca. Seguiteci !

Leggi tutto...

Geoff Duke e Co indossano i primi esemplari di tute per motociclistiNel medioevo i cavalieri proteggevano il loro corpo dai fendenti indossando delle solide e pesanti armature metalliche, concetto che negli anni è stato reinterpretato ed adattato in ambiti differenti, fra i quali anche quello motociclistico.

Leggi tutto...