automotoretro-2016-benelli-anteguerra

Dal 12 al 14 febbraio saremo in visita al Centro Lingotto Fiere di Torino, per raccontarvi dal vivo il 34° Automotoretrò. Attreverso una esauriente sequenza di foto arricchite dai commenti e dalle informazioni raccolte sul posto e pubblicate in diretta live su questa pagina, vi offriremo una visita virtuale ed un resoconto completo della rassegna dedicata al motorismo d'epoca. Seguiteci !

collage-foto-moto-sportive-rivoluzionarie

Da quando mi interesso di motociclette cioè da oltre 20 primavere, di sportive belle e performanti ne ho viste parecchie, di queste però ben poche si sono fissate in modo indelebile nella memoria della collettività.

locandina-anni-90-boom-scooter

Quando mi si chiede quale avvenimento ha caratterizzato gli anni 90 motociclisticamente parlando, la risposta più naturale ed immediata che mi viene di pronunciare è "...il boom degli Scooter !".

moto_125_anni_90

Se avete vissuto i vostri 16 anni a cavallo fra gli anni 80 e 90, probabilmente siete stati fra i fortunati possessori di una delle indimenticabili 125 stradali.

prime-tute-moto

Nel medioevo i cavalieri proteggevano il loro corpo dai fendenti indossando delle solide e pesanti armature metalliche, concetto che negli anni è stato reinterpretato ed adattato in ambiti differenti, fra i quali anche quello motociclistico.

massimo-tamburini

Di uomini che hanno rivoluzionato in modo significativo il mondo della moto ce ne sono ben pochi sul nostro pianeta, tre i nomi che regnano sovrani nella mente dei motociclisti : Soichiro Honda, Claudio Castiglioni e Massimo Tamburini.

suzuki_gsx-r750_1986

La Suzuki GSX-R750 m.y. 1985 non fu la prima race replica che il pubblico potè guidare. Il primato secondo molti, appartiene alle BSA della fine del 1950, in quanto all'epoca erano già dotate di semimanubri, freni alettati per il raffreddamento, serbatoio lucidato e motori dal peso ridotto. La Suzuki GSX-R7501985 è stata, però, la prima moto di serie giapponese ad essere quasi interamente derivata dalle esperienze della casa nipponica nelle corse.

banner amazon