foto_wsbk_chaz_davies_ducati_imola_2017

Il round di Imola l'anno scorso ha avuto un grande mattatore: Chaz Davies ! Non sorprende quindi che il gallese sia riuscito a dominare, anche quest'anno, il primo dei due week end italiani in calendario. Sull'assolato Circuito Enzo e Dino Ferrari, Chaz ha concluso davanti a tutti due sessioni di libere su tre (FP2 e 3), e conquistato la seconda Superpole consecutiva, la quinta in carriera fra le derivate di serie.

Il numero sette si conferma quindi grande favorito per entrambe le manche in programma per questo quinto round stagionale del Mondiale SBK, ma alle sue spalle, minacciose, ci sono come al solito le due Kawasaki. Esattamente come l'anno scorso, Tom Sykes è riuscito a battere il compagno di squadra Rea (3° a oltre 3 decimi da Davies), nella contesa per la seconda casella dello schieramento di partenza, e a mancare la pole per soli 32 millesimi.

Pubblico letteralmente in visibilio per lo strepitoso quarto tempo di Leon Camier su MV Agusta F4. Anche il biondo spilungone britannico adora Imola, e se pensiamo che, rispetto alle tre moto di testa, la F4 ha una 20ina di cavalli in meno...beh tanto di cappello ! 

Ad occupare le altre due posizioni della seconda fila ci saranno invece, Marco Melandri e il nordirlandese Eugene Laverty, capace quest'ultimo di piazzare la sua Aprilia Milwaukee in sesta posizione, davanti alla Ducati del team Barni guidata dallo spagnolo Forès. Mercado e Vand der Mark completano la terza fila.

Dopo essersi guadagnato l'accesso alla SP2, chiudendo la SP1 in seconda posizione, Lorenzo Savadori ha registrato il decimo miglior tempo. Al via scatterà quindi dalla quarta fila insieme a Lowes (11°) e Bradl (12°), primo classificato nella SP1.

Nelle retrovie gli altri italiani, con De Rosa (16°) che precede Badovini (17°) e De Angelis (18°). Non ha preso parte alla Superpole invece Jordi Torres, affetto da una fastidiosa forma di gastroenterite che potrebbe costringerlo a rinunciare anche alla gara. Nel caso dovesse invece decidere di partecipare, lo spagnolo partirà dalla 21esima (ultima) casella dello schieramento. Per lui sarà quindi una gara molto difficile.

Alle ore 13:00 il via alla prima delle due manche in programma (leggi com'è andata).

WSBK IMOLA 2017 - GRIGLIA DI PARTENZA

WSBK IMOLA 2017 - CLASSIFICA SUPERPOLE 1

WSBK IMOLA 2017 - CLASSIFICA SUPERPOLE 2

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

banner amazon