Motomondiale
Carattere

Quarta pole position stagionale per Marc Marquez, dominatore a Brno della seconda sessione (Q2) di qualifica davanti a Valentino Rossi e Dani Pedrosa. Quarto tempo per Andrea Dovizioso, sesto per Jorge Lorenzo

Poco prima della bandiera a scacchi il numero novantatrè è balzato in vetta alla classifica (1'54.981), assicurandosi così la prima casella dello schieramento di partenza del Gran Premio Motociclistico della Repubblica Ceca. Ottima la performance di Valentino Rossi, secondo in mezzo alle due Honda con un ritardo di soli 96 millesimi dal poleman Marquez, ed un vantaggio di 46 millesimi dalla Honda numero ventisei di Dani Pedrosa (3°). A ridosso del trio di favoriti, troviamo invece Andrea Dovizioso, autore del quarto tempo. Anche il forlivese ha evidenziato un ottimo passo gara sia su asciutto che su bagnato, e domani sarà probabilmente in lotta per la vittoria.

Quinto tempo per Cal Crutchlow in pista nonostante una sospetta frattura della vertebra L6, provocata da una brutta caduta durante la FP3. Buon sesto tempo per Jorge Lorenzo in sella alla Desmosedici dotata di un'inedita carena con enormi deflettori aerodinamici. Lo spagnolo precede il connazionale Maverick Vinales, solo settimo in sella ad una M1 che stenta a guidare in curva.

Terza fila anche per Danilo Petrucci, autore del miglior tempo in Q1 e dell'ottavo in Q2. Completa la top ten il francese Johan Zarco che precede l'Aprilia guidata dal ventottenne iberico Aleix Espargarò e la Ducati Avintia del connazionale Loris Baz. Solo ventesimo Andrea Iannone: una caduta durante la FP4 ha costretto il forlivese ad affrontare la Q1 con la seconda moto, ma un problema tecnico lo ha costretto a concludere dopo un solo tentativo la sessione.

Grande incognita per domani il meteo: appuntamento dunque alle ore 14:00 in punto con l'attesissimo Gran Premio Motociclistico della Repubblica Ceca, decimo round del mondiale MotoGP 2017.

LE DICHIARAZIONI DEI PROTAGONISTI

Marc Marquez - Repsol Honda Team 1°: "Sono molto contento perchè in questo circuito di solito faccio fatica a causa del mio stile di guida. Questo week end sta andando abbastanza bene, anche il passo è buono."

Valentino Rossi - Movistar Yamaha MotoGP 2°: "Sono molto contento perchè volevo partire in prima fila e avevo visto stamattina che il mio potenziale con la gomma morbida era buono, la moto si guida molto bene, abbiamo trovato un buon bilanciamento e oggi è andata anche meglio. Naturalmente essere a meno di un decimo è un peccato per la pole, però sono molto contento. Dovremo lavorare per la gara, perchè secondo me le Honda riescono a consumare meno la gomma di dietro, e riescono a mantenere un passo leggermente migliore del mio."

Dani Pedrosa - Repsol Honda Team 3°: "Ho provato a fare la pole ma non ci sono riuscito, sono comunque molto contento perchè per quattro giri di fila sono andato molto veloce e ho concluso a soli due decimi da Marc. Lui è sicuramente il favorito per la gara, perchè sta guidando molto bene, però dobbiamo aspettare il tempo ed essere pronti."

IL PRONOSTICO DI MOTONOTIZIE.IT

  1. Marquez
  2. Pedrosa
  3. Dovizioso
  4. Rossi
  5. Petrucci

MOTOGP BRNO 2017 - CLASSIFICA Q1

MOTOGP BRNO 2017 - CLASSIFICA Q2

MOTOGP BRNO 2017 - GRIGLIA DI PARTENZA

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

banner pneumatici mitas sport force plus

Iscriviti alle nostre pagine social

facebook twitter google plus youtube

banner motogp CALENDARIO CAMPIONATO 2018

18 marzo - GP del Qatar - Losail

8 aprile - GP di Argentina - Río Hondo

22 aprile - GP d'America - Austin

6 maggio - GP di Spagna - Jerez

20 maggio - GP di Francia - Le Mans

3 giugno - GP d'Italia - Mugello

17 giugno - GP della Catalogna - Barcellona

1 luglio - GP d'Olanda - Assen

15 luglio - GP di Germania - Sachsenring

5 agosto - GP della Repubblica Ceca - Brno

12 agosto - GP d'Austria - Spielberg

26 agosto - GP d'Inghilterra - Silverstone

 9 settembre - GP di San Marino - Misano

23 settembre - GP di Spagna - Aragón

7 ottobre - GP della Thailandia - Chang

21 ottobre - GP del Giappone - Motegi

28 ottobre - GP d'Australia - Phillip Island

4 novembre - GP della Malesia - Sepang

18 novembre - GP de la Comunitat Valenciana - Valencia