Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
E' la seconda azienda produttrice di moto in ordine di grandezza, dopo la connazionale Honda.

ARGOMENTO: Bicchierini valvole Yamaha: questione colori impossibile da decifrare.

Bicchierini valvole Yamaha: questione colori impossibile da decifrare. 05/05/2017 20:06 #713

• Willer
  • Amministratore
  • Chi fa da se fa per tre !
Apro questo post perché vorrei rendervi partecipi delle difficoltà che sto avendo nell’ordinare alcuni pezzi di ricambio per la mia Yamaha YZF-R6 del 2004. I pezzi in questione sono i bicchierini delle valvole o alzavalvole.

Come da mia abitudine quando devo acquistare un qualsiasi ricambio, ho consultato il catalogo ufficiale Yamaha al fine di conoscere il part number dei pezzi in questione ed evitare di fare un acquisto sbagliato.

Ho subito notato che Yamaha produce gli alzavalvole in tre varianti, quindi con tre differenti part number: 5EB-12153-09 (Green), 5EB-12153-20 (Blu) e 5EB-12153-30 (Rosso). Mi sono subito chiesto se ci fossero delle differenze dimensionali, ma sul catalogo non è riportato nulla se non il colore. Ho quindi girato la domanda ad uno, forse l’unico, o comunque il più grosso negozio che vende ricambi online per Yamaha, Honda, Suzuki, Kawasaki, Mv Agusta, Ducati, Polaris, KTM e compagnia bella. Questi mi ha risposto che fra i tre pezzi non vi era alcuna differenza se non solo per il colore.

Mi sono quindi precipitato ad acquistare tre bicchierini (green, pt. n. 5EB-12153-09) presso altro rivenditore che li proponeva su eBay a 30 €, contro i 47.79 € di listino. In tempi di crisi non me la sono sentita di spendere quasi 50 € per dei componenti così piccoli.

Ma tornando alla vicenda: soddisfatto per aver risparmiato una cinquantina di euro abbondanti, appena arrivati mi precipito ad installarli nelle rispettive sedi e con mia grande sorpresa mi accorgo che nessuno degli alzavalvole acquistati vi entra.

Micrometro in mano, effettuo un confronto dimensionale fra i bicchierini installati di fabbrica sulla moto (gialli) e quelli nuovi (verdi). Rilevo un diametro di poco maggiore degli ultimi rispetto ai primi: 24,498 contro 24,482, quanto basta a non farli entrare nella loro sede. Se siete stati poco attenti, vi starete chiedendo perché non li ho presi gialli…risposta: perché nel catalogo ricambi ci sono solo verdi, rossi e blu.

Questa immagine è nascosta ai visitatori. Prego accedi o registrati per visualizzarli.

Questa immagine è nascosta ai visitatori. Prego accedi o registrati per visualizzarli.

Incazzato come una iena mando la seguente e-mail alla Yamaha:

“Buongiorno,

ho acquistato tre bicchierini valvola (pt. number 5EB-12153-09) ma entrano a stento nella loro sede. Dato che sul manuale d'officina c'è scritto che "Ruotandolo con la mano, l’alzavalvola deve girare in modo scorrevole" ma ciò non avviene, vorrei capire se mi hanno venduto il ricambio sbagliato. Confrontando i bicchierini nuovi con quelli vecchi, riscontro una differenza di diametro (24,498 contro 24,482 mm).

Nel catalogo ricambi ho notato che di questo stesso ricambio esistono altre due varianti (5EB-12153-20 e 5EB-12153-30). Ci sono delle differenze a parte il colore ? Grazie”

Sono ancora in attesa della risposta, ma oltre a contattare il costruttore via mail, ho pensato bene di farlo anche via Facebook, tramite la loro pagina ufficiale. Ed è proprio lì che mi hanno risposto dopo poche ore:

“Ciao Peppe, le nostre concessionarie sono sempre a disposizione per questo tipo di consulenza, trova la più vicina a te: bit.ly/Yamaha_it_concessionarie. Grazie.”

Seguendo il loro consiglio, il giorno successivo mi sono recato presso la concessionaria Yamaha della mia città, e lì mi hanno detto che neanche loro sapevano quali fossero le differenze fra i tre pezzi e che avrei dovuto fornire il numero di telaio della mia moto per inoltrare una richiesta alla casa, ed avere quindi una risposta.

Una vera e propria odissea ragazzi, che attualmente è in standby perché purtroppo non avevo il libretto con me. Mi toccherà tornare in concessionaria lunedì, nella speranza di riuscire a trovare una risposta al mio quesito. Tale problema non riguarda solo la Yamaha R6, ma anche la FJR1300, la FZ6, la FZ6 Fazer, la FZ8, la WR250F, XJ6-S Diversion, lo scooter T-MAX, la YZ250F, la YZ450F e probabilmente anche altri modelli come ad esempio la YZF-R1.

Appena avrò altre notizie in merito a questa faccenda, aggiornerò questo post. Per il momento vi auguro un buon week end. ;)
Ultima modifica: 06/05/2017 10:02 da Willer.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Bicchierini valvole Yamaha: questione colori impossibile da decifrare. 06/05/2017 10:33 #714

Parte di questo messaggio è nascosta ai visitatori. Prego registrarsi e/o effettuare l'accesso per vederla.

Bicchierini valvole Yamaha: questione colori impossibile da decifrare. 07/05/2017 00:19 #715

• Willer
  • Amministratore
Parte di questo messaggio è nascosta ai visitatori. Prego registrarsi e/o effettuare l'accesso per vederla.

Bicchierini valvole Yamaha: questione colori impossibile da decifrare. 09/05/2017 09:47 #716

• Willer
  • Amministratore

Bicchierini valvole Yamaha: questione colori impossibile da decifrare. 25/05/2017 11:49 #717

• Willer
  • Amministratore
Aggiornamento: in data 15/05/2017 Yamaha mi ha finalmente risposto. Di seguito il contenuto della mail che ho ricevuto...
Ultima modifica: 25/05/2017 11:55 da Willer.
Tempo creazione pagina: 0.102 secondi