Si terrà domenica 18 maggio a Schiranna, presso la storica fabbrica che sorge in riva al lago di Varese il grande radunoGli amici di Claudio”.

Un evento che farà convergere presso la sede dell’azienda varesina numerosi appassionati di Aermacchi, Cagiva ed MV Agusta, i tre marchi motociclistici la cui produzione si è succeduta dal 1950 ad oggi. Le porte della fabbrica saranno aperte anche agli appassionati di Husqvarna e Ducati: due storici marchi acquistati, salvati e rilanciati proprio dall’impegno e dalla passione di Claudio Castiglioni.

Quella di domenica 18 maggio sarà una giornata proprio in ricordo di Claudio Castiglioni, il Presidente di MV Agusta scomparso nell’estate del 2011, l’uomo che ha dato vita alla Cagiva, che ha rilanciato sul mercato un marchio glorioso come MV Agusta, mettendo in produzione l’unica quattro cilindri italiana, la F4, caratterizzata da uno stile inconfondibile, oggetto di molti tentativi di copia, ma assolutamente inimitabile.

L’evento è organizzato da MV Agusta in collaborazione con il Motoclub Internazionale di Cascina Costa, con il Cagiva Club Lombardia e con il Registro Storico Aermacchi.

PROGRAMMA RADUNO "GLI AMICI DI CLAUDIO"

Il programma del raduno “Gli amici di Claudio” prevede l’esposizione delle moto Aermacchi, Cagiva e MV Agusta (oltre a Husqvarna e Ducati fino al 1996) sul piazzale della fabbrica, mentre un’area al coperto ospiterà i modelli più significativi, di serie e da corsa, dei marchi prodotti alla Schiranna dal 1950 ad oggi.

Nell’ambito del raduno sarà allestita una mostra fotografica con immagini storiche; numerose le attività previste dentro e fuori la fabbrica, anche per gli appassionati più giovani.

Le sfilate inizieranno alle 15.00 con le moto da corsa, guidate da grandi campioni come Giacomo Agostini,Marco Lucchinelli, Gianfranco Bonera e Carlo Ubbiali; seguiranno le moto storiche e quelle stradali moderne, mentre alle 17.00 si svolgeranno le premiazioni.

Fra le moto iscritte al raduno sarà premiata la più bella, la più antica e quella che arriverà da più lontano. Non è tutto: al raduno “Gli amici di Claudio” si potrà contribuire a una buona causa, acquistando i biglietti della lotteria benefica. Il ricavato dalla vendita dei tagliandi andrà a favore della Fondazione IEO (Istituto Europeo di Oncologia). In palio un primo premio davvero speciale: una MV Agusta Rivale 800Special Edition.

Saranno presenti, per autografi e foto di rito, anche i piloti Claudio Corti e Vladimir Leonov con le moto del Team MV Agusta Reparto Corse – Yakhnich Motorsport attualmente impegnato nei campionati del mondo Superbike e Supersport.

Il raduno “Gli amici di Claudio” si concluderà alle 17.30 con una sgasata in ricordo del Presidente Claudio Castiglioni.{nomultithumb}

© RIPRODUZIONE RISERVATA

banner amazon