Test e prove
Carattere

Dopo ben 35.000 km percorsi sulle pessime strade siciliane, finalmente mi sono deciso a sostituire l’ormai logora e rumorosa trasmissione della mia amata Yamaha R6, unica martire delle mie manie motociclistiche.

Naturalmente non essendo attrezzato per questa operazione, ho dovuto aggiungere due utensili al mio corredo da officina, ovvero lo smagliacatena ed il ribaditore, senza i quali non avrei potuto cimentarmi nell’impresa.

Dopo aver trascorso un'oretta setacciando la rete alla ricerca di un utensile robusto ed economico, la mia scelta è caduta sullo Smagliacatena 9505 prodotto dalla Ognibene Spa di Bologna, che ho acquistato su eBay.

Dato che la sostituzione della trasmissione non è un’operazione frequente (andrebbe fatta ogni 25/30.000 km), ho ritenuto opportuno evitare di spendere una “fucilata” per un attrezzo che comunque andrei ad utilizzare poche volte, non essendo un meccanico professionista.

DESCRIZIONE DEL PRODOTTO

Arrivato nei tempi previsti, ovvero 3 giorni lavorativi, appena rimosso l’imballaggio esterno il prodotto appare all'interno di un blister con base di cartone dove, sul retro, sono stampate in lingua italiana, chiare e ben leggibili, le istruzioni per l’uso.foto smagliacatena ognibene 9505 confezione blister retro istruzioni

L’utensile è proposto come universale, ovvero adatto a catene di tutte le misure, dal passo 428 al 530 e derivate come riportato sulla confezione. Misura circa 130 mm in altezza (manico compreso 70 mm) e 70 mm in larghezza (corpo attrezzo), mentre l’incavo che ha la funzione di ospitare la sezione della catena da smagliare, ha un’ampiezza massima utile di 29 mm. Il peso che ho rilevato è di 536 gr.

Lo smagliacatena Ognibene 9505 è composto complessivamente da 5 pezzi :

  • corpo attrezzo ;
  • manico con zigrinatura antiscivolo ;
  • n. 2 nottolini la cui funzione è quella di posizionare il perno della maglia della catena in modo coassiale al puntone dell’estrattore ;
  • vite di bloccaggio con testa esagonale da 19 mm ;
  • estrattore con testa esagonale da 12 mm, puntone dal diametro di 3,8 mm e lunghezza di 37 mm.

foto smagliacatena ognibene 9505 componenti

RECENSIONE PRODOTTO

Considerata la modica cifra spesa per acquistare il prodotto (€ 17.50 + costi di spedizione), non mi aspettavo di certo un utensile dalle caratteristiche qualitative particolarmente elevate.

La grezza rifinitura superficiale e gli ampi giochi fra le filettature della vite di bloccaggio catena, dell’estrattore e del corpo attrezzo, hanno confermato le mie aspettative. Tuttavia lo smagliacatena è abbastanza solido e la fattura complessiva accettabile.

foto smagliacatena ognibene 9505 001

La catena della mia moto è quella standard ovvero l classica passo 530 della DID. Essendo il perno da estrarre dotato di doppia ribaditura, prima di effettuare l'estrazione e come consigliato nelle istruzioni, ho effettuato una limatura del bordo dello stesso, al fine di scongiurare la rottura del puntone dovuta all'eccessiva tenacia del perno.

Successivamente mi è bastato posizionare quest'ultimo nell'apposita sede o nottolino, serrare bene la vite di bloccaggio fino a battuta con la maglia da smagliare ed avvitare l'estrattore. L'operazione è andata a buon fine in modo rapido e senza alcun intoppo.

Al fine di ridurre lo sforzo dell'operatore durante l'operazione di estrazione e di manovrare meglio l'attrezzo che comunque risulta abbastanza pratico grazie al manico correttamente dimensionato, suggerisco l'utilizzo di un cricchetto con attacco da 1/2, da innestare ad una chiave a bussola da 12 mm.

Detto questo non posso fare altro che consigliare l'acquisto dello smagliacatena Ognibene 9505 il quale, a parer mio, svolge bene la sua funzione senza nulla invidiare a prodotti che costano anche il doppio.

Pregi

Prezzo contenuto

Difetti

Gioco accoppiamento filettature

Inconvenienti riscontrati

Nessuno

TROVA ORA LA MIGLIORE OFFERTA PER QUESTO PRODOTTO

© RIPRODUZIONE RISERVATA