Test e prove
Carattere

Fra gli accessori che un buon mototurista deve avere, non può assolutamente mancare una efficace e capiente borsa da serbatoio. In questo test/recensione, vi parlo della Givi T410, una delle soluzioni più versatili che il mercato italiano offre.

DOTAZIONI DI SERIE

Givi T410 è una borsa poliedrica ovvero adattabile a svariate situazioni : piccoli spostamenti quotidiani, gite di media durata e lunghi viaggi. Queste caratteristiche che hanno reso la T410 "il cavallo di battaglia" dell'azienda Bresciana, sono state ottenute grazie alla ricca dotazione ed alla modulabilità del prodotto.

Aperta la borsa, al suo interno ho trovato tutti gli accessori che compongono il kit :

• Quattro cinghie pe ridurre i movimenti quando la T410 è estesa al massimo della sua capienza ;
  • Gli spallacci per trasformare la borsa in un comodo zaino ;
  • La tracolla per il trasporto ;
  • La cover rain per proteggere il contenuto della borsa e la borsa stessa in caso di pioggia. ;

Test-recensione borsa da serbatoio Givi T410

SPAZIO A VOLONTA'

La T410 è una borsa semirigida realizzata in cordura e poliestere, la cui rigidezza viene ottenuta con l'applicazione di specifiche "anime" perimetrali in materiale plastico, estraibili che permettono alla borsa di mantenere la giusta conformazione. Le dimensioni di 280x370x250 e la capacità dichiarata di 22 litri (espandibile a 33 litri), permettono il trasporto di un bel pò di cose.

recensione givi t410 008

Personalmente il limite l'ho trovato solo nella moto (una sportiva), a bordo della quale non ho potuto estendere completamente la borsa in quanto, la posizione di guida molto caricata in avanti riduceva parecchio la distanza fra il mio mento e la borsa stessa.

Oltre agli scompartimenti principali ho trovato molto utili i due piccoli vani laterali, ove è possibile alloggiare un cellulare con relativo caricabatterie, mentre la tasca posteriore è perfetta per riporre il biglietto autostradale e le monetine per il pagamento del casello.

MODULABILITA'

La borsa è suddivisa in due livelli separabili tramite una cerniera, una caratteristica molto utile in caso di utilizzo per tragitti brevi, poichè permette al viaggiatore di ridurre l'ingombro della stessa, utilizzando il livello più piccolo (dotato di map holder) che risulta essere abbastanza capiente, anche se privo di altre piccole tasce portaoggetti e/o portamonete. L'unica cosa penalizzante (parere del sottoscritto) è l'impossibilità di installare la tracolla i cui attacchi restano prerogativa del livello più grande.

recensione givi t410 014

Gli agganci magnetici possono essere richiusi su se stessi in modo tale da evitare che gli stessi tendano ad attaccarsi a tutto ciò che di metallico si sfiora.

SICUREZZA IN MARCIA

La borsa si aggancia al serbatoio della moto tramite una cinghia di sicurezza che passa dietro il cannotto di sterzo oltre ai quattro potenti magneti in grado di mantenerla ben salda anche alle andature più sostenute, e a pieno carico.

I magneti vengono alloggiati all'interno di apposite "orecchie" e sono estraibili. La superficie delle "orecchie" come anche l'intero fondo della borsa che stanno a contatto con il serbatoio, sono interamente rivestiti in materiale antigraffio e antiscivolo per evitare che la vernice si rovini e per mantenere più salda la borsa. Il sistema di fissaggio è ottimo e garantisce la dovuta sicurezza.

IN MOTO

Premetto subito che una supersportiva non nasce per l'utilizzo turistico, tuttavia a volte capita di voler passare qualche giorno fuori casa con la propria moto e ahimè, se non si ha la possibilità di avere una moto per ogni segmento ci si deve arrangiare, adattando il proprio mezzo all'utilizzo di cui si necessita.

Il consiglio è comunque quello di non utilizzare mai la borsa nella sua massima estensione se installata su una moto sportiva, poichè vi darebbe fastidio nella guida.

Test-recensione borsa da serbatoio Givi T410, foto

CONCLUSIONI

Givi è da sempre sinonimo di qualità e in questo la T410 non smentisce affatto il marchio italiano. La presenza degli spallacci e della tracolla rendono questa borsa veramente molto versatile.

L'unico appunto che mi sento di fare al prodotto, riguarda la cover rain in plastica trasparente, fragile a mio parere, tuttavia date le caratteristiche superlative del prodotto, consiglio l'acquisto a chi è in cerca di una borsa da serbatoio adatta a tutte le situazioni, di qualità eccellente, ad un prezzo accettabile.

Pregi

Dotazione ricca | Versatilità | Qualità tessuti

Difetti

Debolezza Cover Rain

Inconvenienti riscontrati

Nessuno

© RIPRODUZIONE RISERVATA