Test e prove
Carattere

Una delle cose che odio di più delle moto è la facilità/rapidità con cui si sporcano. Moscerini, grasso, polvere e fango sono una minaccia costante per le nostre amate cavalcature, le cui parti meccaniche esposte vanno a raccogliere tanto sporco, anche durante un'uscita di pochi minuti. Basta prendere un rivolo d'acqua per ritrovare il forcellone tutto infangato. Che dire poi del lubrificante catena spiaccicato sul codino ?

Insomma mantenere la moto pulita è pura utopia ecco perché è importante che le operazioni di pulizia siano veloci e semplici da eseguire. In passato mi è capitato di impiegare anche 3 ore per riportare la mia moto allo stato di decenza originario...lo ammetto forse sono un pelino rupofobico.

Così ho iniziato a cercare un rimedio per ridurre tempo e fatica, la prima idea è stata quella di acquistare una idropulitrice, come hanno fatto tanti colleghi motociclisti, ma dopo essermi documentato un po' su internet ho scartato la soluzione poiché la pressione dell'acqua sulle carenature a lungo andare avrebbe rovinato adesivi e vernice. Così ho deciso di provare uno dei pulitori specifici per motociclette.

Fra i tanti prodotti in commercio, la scelta è caduta sul Pro Bike Pulitore Moto della Arexons, uno sgrassatore specifico per moto, comune e facile da reperire in commercio, io l’ho acquistato al reparto "prodotti per auto" di un supermercato vicino casa mia al costo di 10.00 € nel flacone da 400 ml con nebulizzatore.

A detta del produttore, la formula del Pro Bike Pulitore Moto è stata studiata per garantire la rimozione di depositi di olio, grasso, morchie e sporco difficile quale fango, aloni di benzina e residui carboniosi tipici di motore, parti di telaio e cerchioni delle ruote, pulendoli perfettamente. Il prodotto può essere applicato su cerchi, telaio, esterno motore, serbatoio e tutte le parti molto sporche in genere.

COME USARE AREXONS PRO BIKE PULITORE MOTO

L’applicazione del Pro Bike Pulitore Moto è semplice, ma la regola fondamentale è quella di non applicarlo su superfici già bagnate poichè su queste non farà bene il suo effetto, quindi occorre :

  • Agitare bene il prodotto ;
  • Applicare il prodotto, con dosaggio a piacere, sulla parte sporca ;
  • Attendere 1-2 min ;
  • Rimuovere lo sporco con una spugna pulita e morbida ;
  • Risciacquare abbondantemente con acqua per rimuovere completamente il prodotto ;

LA MIA ESPERIENZA CON AREXONS PRO BIKE PULITORE MOTO

Il prodotto è molto efficace, facile da applicare e si stende bene anche se il nebulizzatore del liquido non è regolabile. Il flacone da 400 ml è pratico e si impugna bene, inoltre permette di raggiungere facilmente anche le zone meno accesibili della moto come quella attorno al pivot.

Nelle aree dove risiede lo sporco più ostinato (residui di grasso) come ad esempio il forcellone lato catena, potrebbero essere necessarie due applicazioni, tuttavia il prodotto deterge bene e aiuta molto nella pulizia della moto, senza danneggiare i materiali e le vernici.

Alla luce di quanto esposto, ritengo Arexons Pro Bike Pulitore Moto un prodotto di qualità elevata ottimo per pulire la moto autonomamente in modo semplice, veloce ed efficace ad un costo contenuto.

Pregi

Praticità di utilizzo | Efficacia | Rapidità

Difetti

Nessuno

Inconvenienti riscontrati

Nessuno

© RIPRODUZIONE RISERVATA

{nomultithumb}