EICMA
Carattere

Kawasaki introduce una nuova versione della plurititolata regina delle piste ZX-10R. La ZX-10R SE, dove la sigla "SE" sta ad indicare la presenza di sofisticate sospensioni semiattive.

Sviluppate in collaborazione con il costruttore giapponese Showa, le nuove sospensioni semiattive con sistema KECS aggiungono lo smorzamento a controllo elettronico alla forcella anteriore BFF pressurizzata e all'ammortizzatore posteriore BFRC lite di primo equipaggiamento.

Il controllo avviene tramite un'elettrovalvola a solenoide con attuazione diretta, con tempi di reazione dell'orine di 1 millisecondo. L'ideale per applicazioni su motociclette supersportive come la ZX-10R. La Ninja ZX-10R SE è dotata di sensori corsa integrati sulla forcella e sull'ammortizzatore posteriore che forniscono informazioni su velocità di corsa e compressione in tempo reale. Queste informazioni sono integrate con quelle fornite dalla IMU e dalla ECU FI ogni 10 ms.foto forcella semiattiva showa kawasaki zx 10r se 2018

Dopo averle elaborate, la ECU KECS indirizza la corrente alle elettrovalvole per regolare lo smorzamento secondo la situazione di marcia. Il pilota può scegliere fra tre possibili regolazioni: Strada, Pista e Manuale. Le prime due forniscono impostazioni base più soft o più rigide a seconda che si guidi rispettivamente su strada o su circuito. La terza permette invece al motociclista di adattare le impostazioni base dello smorzamento in compressione e in estensione alle proprie esigenze e/o allo stile di guida. In tutte e tre le modalità, il sistema regola lo smorzamento in funzione della velocità del veicolo, velocità corsa e decelerazione.

La nuova Kawasaki Ninja ZX-10R SE, eredita inoltre alcuni componenti della "sorella" Ninja ZX-10RR, come i cerchi Marchesini a 7 razze multidirezionali forgiati in alluminio, e il cambio elettronico KQS bidirezionale.foto kawasaki ninja zx 10r 2018

Due le colorazioni disponibili: Metallic Flat Spark Black (nero)/Metallic Matte Graphite Gray (grigio). Il prezzo annunciato da Kawasaki per questo modello è 23.690 € f.c.

© RIPRODUZIONE RISERVATA