EICMA
Carattere

La gamma Hyper Naked di Yamaha si arricchisce della nuova MT-09 SP, una variante ancora più sportiva della moto che ha debuttato esattamente un anno fa sul palcoscenico di EICMA.

Ricchissimo l'equipaggiamento di serie che comprende una nuova forcella a steli rovesciati completamente regolabile in tonalità oro, il mono ammortizzatore posteriore con serbatoio separato Öhlins, una livrea dedicata e finiture uniche.

La nuova Yamaha MT-09 SP è equipaggiata con un mono ammortizzatore Öhlins dedicato: si tratta di un'unità posteriore che offre ulteriori ed ampie opportunità di regolazione attraverso una manopola collocata sul lato sinistro della moto, in corrispondenza del fianchetto.foto yamaha mt 09 sp 2018 001

La forcella, condivisa anche con la versione standard MT-09, è invece fornita da KYB. Sulla MT-09 standard la regolazione avviene su steli separati: uno per la compressione e l'altro per l'estensione. Su MT-09 SP invece entrambi gli steli possono essere regolati sia in compressione che in estensione: una soluzione che permette regolazioni ancora più accurate.

Rimane invariato invece il motore "crossplane" CP3, 3 cilindri da 847 cc che offre una potenza massima di 115 CV a 10.000 giri/min ed una generosa coppia di 87,5 Nm a 8.500 giri/min. Il pilota può scegliere tre diverse tipologie di erogazione selezionando, tramite i comandi al manubrio, una delle tre mappature motore variabili.foto cupolino yamaha mt 09 sp 2018

Presenti inoltre tutti i dispositivi che permettono di divertirsi e di guidare la MT-09 SP in totale sicurezza: c'è il cambio elettronico Quick Shift System, per innestare le marce senza frizione, e il controllo di trazione (TCS) regolabile su due livelli e disattivabile all'occorrenza.

La moto sarà disponibile nella sola colorazione Silver Blu Carbon, con fianchi color Silver, sezioni superiori blu/nere, cerchi blu e sella con cuciture blu a vista. Manubrio, leve e piastra di sterzo sono invece di colore nero. MT-09 SP dispone di una strumentazione con display LCD con caratteri bianchi su fondo nero per essere chiaramente visibile anche in piena luce.foto serbatoio strumentazione yamaha mt 09 sp 2018

La nuova Yamaha MT-09 SP arriverà nelle concessionarie a gennaio 2018, il prezzo non è stato ancora comunicato. Intanto è possibile vederla dal vivo al salone EICMA, a Milano dal 9 al 12 novembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA