banner regali natale per motociclisti 2017

EICMA
Carattere

EICMA 2016 lo si potrebbe definire "il salone delle idee", visto il numero di concept esposti dalle case italiane, europee ed estere. Vi abbiamo già mostrato le strepitose KTM 790 Duke Prototype, BMW HP4 Race, Yamaha T7 Concept e Honda CB1100TR, ma non abbiamo ancora finito.

Proprio Honda infatti ha arricchito il suo enorme stand con un secondo interessante prototipo realizzato sulla base della celeberrima CRF1000L Africa Twin, che conta giá oltre 2.700 esemplari immatricolati da gennaio a novembre 2016.

Africa Twin Enduro Sports Concept - questo il nome -, nasce dalla matita di Maurizio Carbonara, designer del centro R&D Honda di Roma nonchè padre della maxienduro giapponese, e del primo maxiscooter off-road X-ADV lanciato proprio in occasione della rassegna meneghina.

Un Concept realizzato, come spesso accade, per raccogliere i feedback della clientela in vista di una possibile produzione su larga scala di quella che di fatto è, e forse sarà, la variante da fuoristrada estremo dell'apprezzata "africona".foto eicma 2016 africa twin enduro sports concept

Lavorando in quest'ottica, Carbonara ha quindi spinto al limite l'indole off-road della Twin, utilizzando numerosi componenti alleggeriti provenienti dalle CRF monocilindriche professionali, come ad esempio i cerchi, i poggiapiedi e i freni, mentre lo scarico con terminale in titanio è stato fornito dalla Termignoni. La lista è consistente ma Honda non ha rilasciato informazioni tecniche dettagliate in merito a questo progetto, pertanto dobbiamo basarci solo su ciò che vediamo.

A cambiare non è solo la sostanza, ma anche il look della moto che vanta linee più leggere e trasmette una senzazione di maggiore sportività. Cambiano il cupolino, i fari, il parafango anteriore, la coda ("tagliente" come sulle moto da cross) e la strumentazione. Inoltre, com'è giusto che sia su una moto pensata per il fuoristrada, la Africa Twin Enduro Sports Concept è dotata di una robusta e gradevole piastra paramotore.

Completa il tutto l'accattivante e sportiva livrea in grigio/nero con dettagli di colore arancio fluo.

A questo punto vi starete sicuramente chiedendo se arriverà sul mercato. Difficile rispondere, però vi possiamo dire che allo stand Honda era una delle moto più ammirate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA