EICMA
Carattere

Honda non smette mai di sorprendere ! Oltre ai due nuovi modelli di serie CBR1000RR e X-ADV (leggi l'articolo che abbiamo dedicato al primo maxi-scooter da enduro), la casa dell'ala ha svelato all'EICMA 2016 due interessanti concept, uno dei quali realizzato sulla base della instant classic CB1100 che a ottobre scorso è stata affiancata dalle nuove versioni EX e RS.

CB1100TR, questo il nome della moto, è una reinterpretazione in chiave flat track della instant classic giapponese, che rimane però fedele a una impostazione meccanica e ciclistica di tipo stradale.

Sovrastrutture ridotte all'osso, sospensioni e freni più raffinati, pedane regolabili ricavate dal pieno, manubrio più alto, gomme slick, una batteria di filtri aria conici, e un impianto di scarico quattro in due, con uno dei due terminali inglobato nel codino e l'altro in bella mostra sul lato destro. Queste sono solo le modifiche che risaltano all'occhio in quanto Honda non ha fornito alcuna informazione di carattere tecnico. Nulla di strano quindi che anche il poderoso quattro cilindri in linea da 1140cc sia stato oggetto di interventi mirati a rendere ancora più corposa l'erogazione.

foto eicma 2016 honda cb1100tr concept 001

A completare il tutto una bellissima grafica HRC dove il bianco lascia il posto a un elegante grigio/argento, e la sella (rigorosamente monoposto) è di colore rosso. Sulle due tabelle portanumero (una frontale e l'altra laterale destra) campeggia il #58, numero scelto dai designer del centro R&D Honda di Roma in memoria dell'amato pilota MotoGP Marco Simoncelli, scomparso cinque anni fa durante il gran premio della Malesia.foto eicma 2016 honda cb1100tr concept 002

Difficilmente la CB1100TR Concept verrà prodotta in serie, ma certamente sarà un'ottima ispirazione ai tanti preparatori che vorranno cimentarsi sulle classic bike giapponesi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA