Special
Carattere

La Ducati 1199 Panigale è indubbiamente una delle moto di serie tecnicamente e tecnologicamente più avanzate, per capirlo è sufficiente guardarla qualche istante senza le carenature.

Le soluzioni adottate per la Superbike bolognese oltre ad essere innovative, sono belle da vedere e spesso gli appassionati apprezzano maggiormente la moto svestita piuttosto che avvolta dal suo tradizionale abito rosso.

Tuttavia molti Ducatisti, attaccati alla tradizione ed alle soluzioni tecniche che hanno decretato il successo del marchio nel tempo, inorridiscono alla visione del motore portante con telaio monoscocca in alluminio, soluzione nata durante il biennio 2011-2012 dal matrimonio Ducati-Rossi in MotoGP.

La questione è stata già affrontata dal telaista italiano Pierobon il quale ha introdotto in catalogo un kit telaio specifico per la Superbike bolognese, così da accontentare i puristi del marchio.

Alla Krax Moto, azienda francese specializzata nella vendita di accessori aftermarket per moto, hanno preso la palla al balzo, realizzando la rielaborazione grafica di un'immagine della Ducati 1199 modificata con il suddetto telaio, pubblicata sul sito della Pierobon.

Nel fotoritocco sono sono stati aggiunti un faro poliellissoidale di derivazione Moto Guzzi California 1400 ed una sella ridotta all'osso, elementi che hanno dato vita alla spettacolare Streetfighter che vedete in foto, in cui spicca il Superquadro 1199 sormontato dal telaio a traliccio rosso. Il tutto conferisce alla Panigale un'aria furibonda che potrebbe conquistare parecchi consensi fra i sostenitori di questo genere di motociclette.

© RIPRODUZIONE RISERVATA