Alla fine degli anni novanta Ducati contava in Superbike un invidiabile palmarès : otto titoli in dodici stagioni contro i tre dell’antagonista Honda. Complice in parte un regolamento che favoriva i propulsori meno frazionati, le moto bolognesi  manifestarono una grande efficacia, ottenendo numerose vittorie,  tant’è che il bicilindrico desmodromico si guadagnò i consensi della collettività e le attenzioni della casa Tokyo.

Leggi tutto...

Dal 12 al 14 febbraio saremo in visita al Centro Lingotto Fiere di Torino, per raccontarvi dal vivo il 34° Automotoretrò. Attreverso una esauriente sequenza di foto arricchite dai commenti e dalle informazioni raccolte sul posto e pubblicate in diretta live su questa pagina, vi offriremo una visita virtuale ed un resoconto completo della rassegna dedicata al motorismo d'epoca. Seguiteci !

Leggi tutto...

Geoff Duke e Co indossano i primi esemplari di tute per motociclistiNel medioevo i cavalieri proteggevano il loro corpo dai fendenti indossando delle solide e pesanti armature metalliche, concetto che negli anni è stato reinterpretato ed adattato in ambiti differenti, fra i quali anche quello motociclistico.

Leggi tutto...

La Suzuki GSX-R750 m.y. 1985 non fu la prima race replica che il pubblico potè guidare. Il primato secondo molti, appartiene alle BSA della fine del 1950, in quanto all'epoca erano già dotate di semimanubri, freni alettati per il raffreddamento, serbatoio lucidato e motori dal peso ridotto. La Suzuki GSX-R7501985 è stata, però, la prima moto di serie giapponese ad essere quasi interamente derivata dalle esperienze della casa nipponica nelle corse.

Leggi tutto...

Quando mi si chiede quale avvenimento ha caratterizzato gli anni 90 motociclisticamente parlando, la risposta più naturale ed immediata che mi viene di pronunciare è "...il boom degli Scooter !".

Leggi tutto...