Scooter
Carattere

Presentato un anno fa al salone EICMA di Milano, Honda City Adventure è l'insolito e innovativo due ruote che unisce il mondo dei dei maxiscooter con quello delle moto "adventure".

Si trattava di un concept - una provocazione - messo lì per attirare consensi utili a valutare una possibile produzione in serie. Honda si aspettava un grande riscontro da parte del pubblico e così è stato, tant'è che oggi il colosso nipponico delle due ruote ha annunciato ufficialmente il debutto nel 2017 di questo interessante ed esclusivo prodotto, che sarà commercializzato con il nome X-ADV e che potrebbe dare inizio ad un nuovo "filone".foto honda city adventure concept

Le caratteristiche tecniche di questo ibrido tra maxiscooter e moto da enduro non sono ancora state del tutto rivelate, per conoscerle dovremo pazientare fino a novembre, mese in cui l'X-ADV sarà svelato ufficialmente al pubblico di EICMA 2016.

Intanto però sappiamo che la base tecnica di partenza è quella dell'Integra, quindi motore bicilindrico da 745 cc (Euro 4), mentre la parte ciclistica che è quella che rende questo scooter adatto ad affrontare sterrati e strade dissestate, vede l'impiego di nuove sospensioni ad ampia escursione e di cerchi a raggi. X-ADV è dotato di un impianto frenante generoso, sono infatti tre i freni a disco installati, due anteriori e uno posteriore.

La posizione di guida è rialzata, un pò come sulle moto da enduro, ed offre quindi un'ampia e migliore visuale al pilota il cui comfort in marcia sarà garantito dalla presenza di un ampio parabrezza regolabile su cinque posizioni.foto honda x adv 2017 001

L'X-ADV, che sarà commercializzato nella versione con cambio sequenziale a doppia frizione DCT a sei marce - mentre non si sa ancora se sarà disponibile anche nella versione con cambio tradizionale a variatore continuo -, avrà anche un vano sottosella capace di contenere un casco integrale da fuoristrada.

Continuate a seguirci per conoscere maggiori dettagli su questa e sulle altre novità a due ruote per il 2017.

VIDEO TEASER HONDA X-ADV 2017

© RIPRODUZIONE RISERVATA