Scooter
Carattere

mt_none: Yamaha Tricity 125Svelato Tricity 125, lo scooter a tre ruote Yamaha agile, leggero ed economico : arriva in estate con i suoi 152 kg in ordine di marcia e prezzo sotto i 4.000 €.

Esistono 3 fattori principali che caratterizzano la mobilità nelle grandi città: il tempo, fattore fondamentale nella vita di tutti i giorni, che purtroppo si perde nel traffico sempre più congestionato. Il rispetto verso l’ambiente, ed a tutte le problematiche ad esso inerenti, ed infine la disponibilità economica.

Yamaha Tricity 125 è il primo modello a tre ruote sviluppato dalla casa a tre diapason, pensato per offrire a nuovi Clienti un veicolo facile da guidare, leggero e contenuto nelle dimensioni, agile nel traffico, e capace di garantire una sensazione di grande stabilità nelle diverse condizioni stradali urbane, tutto ad un prezzo accessibile.

VIDEO

Nuovo motore da 125 cc a 4 tempi raffreddato a liquido

Il nuovo Tricity è spinto da un brillante motore da 125 cc a 4 tempi raffreddato a liquido, progettato per offrire accelerazioni pronte già ai regimi più bassi, e nello stesso tempo un’erogazione progressiva a regimi elevati. I nuovi sistemi di aspirazione e scarico esaltano le prestazioni nei tipici start e stop del traffico cittadino, e fanno di Tricity un interprete unico della mobilità nelle vie congestionate delle nostre città.

Il nuovo motore adotta un cilindro speciale che è stato sviluppato con le più avanzate tecnologie Yamaha per la pressofusione. Realizzato in lega di alluminio con una specifica percentuale di silicio, questo cilindro è molto leggero e non ha la camicia in acciaio, perché il pistone scorre direttamente a contatto con l’alluminio. Questa soluzione garantisce un’eccellente distribuzione del calore, che contribuisce a stabilizzare le prestazioni del motore e a prolungare l’efficacia del lubrificante.

Il controllo dei consumi è affidato all’esclusiva iniezione elettronica Yamaha YMJET-FI, che assicura l’elevata efficienza della combustione ed accelerazioni progressive sin dai bassi regimi, insieme con una risposta immediata e un’erogazione corposa a regimi medi ed elevati.

Il brillante motore da 125 cc trasmette potenza alla ruota posteriore attraverso un’efficace trasmissione automatica CVT (con variatore), per accelerazioni facili e progressive.

Nuovo sistema “Leaning Multi Wheel”

L’esclusivo sistema LMW, Leaning Multi Wheel (multi ruota in grado di piegare) adotta un meccanismo brevettato che è stato progettato per creare una sensazione di grande stabilità, e per offrire da subito una grande facilità di guida anche a coloro che non si sono mai avvicinati al mondo delle due (e tre) ruote.

Posizionata dietro il frontale, una sospensione a parallelogramma concede al pilota la possibilità di guidare il Tricity come un tradizionale scooter a 2 ruote, ma con una sensazione di stabilità maggiore. I componenti del parallelogramma sono collegati alle forcelle ed al cannotto di sterzo, e quando il pilota di Tricity entra in curva il sistema permette alle due ruote anteriori di “piegarsi” in parallelo per assicurare una percorrenza di curva facile e istintiva.

Un altro elemento fondamentale della sospensione a parallelogramma LMW Yamaha è l’utilizzo di una speciale forcella teleidraulica cantilever di tipo “tandem” con due steli separati per ogni ruota. Gli steli posteriori fungono da guida, mentre quelli anteriori hanno una funzione ammortizzante che provvede all’assorbimento delle oscillazioni con un’escursione di 90 mm.
Le sospensioni su ognuna delle due ruote anteriori agiscono in modo indipendente, per garantire comfort e stabilità anche sulle strade sconnesse, o quando le condizioni del fondo sono variabili.

Leggero e compatto

Il peso è di soli 152 kg in ordine di marcia, valore ottenuto grazie alle dimensioni compatte, alla carena leggera e ai cerchi in alluminio che riducono le masse non sospese, per un migliore comportamento dinamico del mezzo. Nonostante la compattezza, Tricity 125 è in grado di offrire un'ottima abitabilità in sella grazie alla piatta e spaziosa pedana.

Distribuzione dei pesi 50:50 e baricentro centralizzato

Tricity promette un ottimo comportamento dinamico grazie alla distribuzione dei pesi 50 avantreno e 50 retrotreno, caratteristica che promette una grande maneggevolezza unitamente al baricentro collocato sotto la parte anteriore della sella,

Leggeri cerchi in lega

Per una tenuta di strada impeccabile ed una grande maneggevolezza su tutte le superfici, Yamaha Tricity 125 è equipaggiato con due ruote di grande diametro anteriori in lega da 14” e da 12” al posteriore, caratterizzati dalle tre coppie di razze a V che si adattano perfettamente alle linee eleganti e dinamiche della carena, e conferiscono a Tricity un look unico.

Sistema di frenata integrata Unified Brake System (UBS)

Tricity è dotato del sistema di frenata integrata UBS (Unified Brake System), progettato per esaltare l’efficacia della frenata e per renderla più progressiva. Il sistema prevede due freni a disco anteriori da 220 mm ed un freno a disco posteriore da 230 mm. Quando si frena solo con la leva di sinistra la forza viene ripartita su tutte e 3 le ruote, per una frenata bilanciata ed efficace, quando il pilota frena solo con la leva di destra invece agisce solo sui freni anteriori. La tecnologia intelligente UBS, assicura anche frenate pronte e progressive, senza la minima oscillazione al manubrio, riducendo la possibilità che i pneumatici si blocchino.

Design moderno e funzionale

I progettisti Yamaha hanno disegnato una carena che esalta il fascino contemporaneo del primo modello della gamma New Mobility. Viste di lato, le linee del cupolino scorrono senza soluzione di continuità fino alla zona della pedana piatta, per confluire nel codino. I contrasti cromatici tra i diversi elementi della carena sottolineano il look moderno, mentre il gioco tra il cupolino aerodinamico, il codino inclinato verso l'alto e i due parafanghi copri ruota anteriori, comunicano l'impressione di un movimento dinamico.

Generosa nelle dimensioni e nell'imbottitura la doppia sella sagomata con superficie antiscivolo, il comfort è assicurato per guidatore e zavorrina. Il capiente vano sottosella può ospitare un casco integrale ed il pratico gancio porta casco di fronte al pilota aumenta la capacità di carico.

Strumentazione LCD e luci a LED

La strumentazione full LCD offre numerose informazioni al guidatore : tachimetro, orologio, indicatore della temperatura atmosferica e contachilometri parziale. Il display è leggibile in ogni condizione e comprende anche una serie di spie luminose, per informare il pilota in modo rapido e chiaro.

Tricity 125 è equipaggiato con luci di posizione anteriori e posteriori a LED, che assicurano ottima visibilità.

Colori, disponibilità e prezzo  

Il nuovo Yamaha Tricity 125 sarà disponibile in 4 diverse colorazioni: Anodized Red, Mistral Grey, Competition White e Midnight Black ed arriverà sul mercato nel corso dell’estate 2014 ad un prezzo accessibile inferiore ai 4.000 euro.

GALLERIA FOTOGRAFICA

mt_gallery: Yamaha Tricity m.y. 2015

© RIPRODUZIONE RISERVATA