Moto
Carattere

Tanto per restare in tema "Supersportive", dopo avervi presentato le nuove Aprilia RSV4 RR e RF, vi mostriamo la versione 2017 di quella che è probabilmente la Superbike più apprezzata degli ultimi sette anni, ovvero la BMW S 1000 RR.

Per la nuova stagione, la casa tedesca che ha da poco concluso i festeggiamenti per il centenario e per i 50 anni di presenza sul terriotorio italiano, ha affinato la sua quattro cilindri d'alta gamma con piccoli miglioramenti tecnici. L'intervento più importante riguarda certamente il doveroso adeguamento alla normativa Euro 4, che ha costretto i tecnici BMW a intervenire sull'impianto di scarico dotandolo di un catalizzatore più voluminoso.foto nuova bmw s 1000 rr 2017 002

Secondo quanto dichiarato dalla stessa BMW, la modifica non ha generato alcun calo di potenza e coppia che rimangono quindi nell'ordine dei 146 kW (199 CV) a 13.500 giri/min e 113 Nm a 10.500 giri/min.

Fra le novità che distinguono la nuova S 1000 RR m.y. 2017 dalla versione 2016, c'è l'introduzione del DTC, ovvero il sistema di controllo della trazione regolabile su +/-7 livelli, che da ora in poi sarà fornito di serie su questo modello, mentre fra gli optional è stata introdotta la nuova "Modalità di guida Pro", che guadagna rispetto alla vecchia il nuovo componente ABS Pro.

Quest'ultimo è in grado di offrire un livello di sicurezza superiore anche nelle frenate in curva, oltre ad impedire il bloccaggio delle ruote anche quando il freno viene attivato velocemente, riducendo le variazioni improvvise di forza di sterzo - soprattutto nelle frenate di emergenza - e così il rischio di sollevamento della motocicletta.

Da ora in poi, la nuova S 1000 RR sarà configurata come moto monoposto con cover per la sella del passeggero. La RR può essere ordinata anche con l'optional gratuito "pacchetto passeggero" che comprende sella e pedane passeggero.foto nuova bmw s 1000 rr 2017 001

Esteticamente la moto rimane invariata nelle forme, ma guadagna una nuova variante cromatica "granitgrau metallizzato/blackstrom metallizzato" che va ad aggiungersi alle "racingred pastello/lightwhite pastello" e alla sportivissima "BMW Motorsport" (lupinblau metallizzato/lightwhite pastello/racingred pastello) che guadagnano entrambe nuovi motivi e un accattivante profilo rosso sui cerchioni.foto nuova bmw s 1000 rr 2017 003

La nuova BMW S 1000 RR m.y. 2017 sarà in vendita presso le concessionarie BMW ad un prezzo di listino di € 18.100 chiavi in mano, con primo tagliando di manutenzione incluso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Iscriviti alle nostre pagine social

facebook twitter google plus youtube