Moto
Carattere

Anche Kawasaki comincia a stuzzicare la curiosità del pubblico sportivo svelando una prima immagine di quella che è certamente una delle novità 2016 più importanti. Stiamo parlando della maxisportiva ZX-10R Ninja, dominatrice assoluta del campionato del mondo Superbike con Tom Sykes e Jonathan Rea.

Sostanzialmente invariata dal 2011, la nuova "Ninjona" denota in questo "primo assaggio" un leggero restyling della carena e del cupolino (vedi foto in basso) ma, secondo quanto annunciato a mezzo comunicato stampa pervenutoci oggi pomeriggio, i tecnici della casa di Akashi, avvalendosi dell'esperienza maturata dal Kawasaki Racing Team e dai due piloti britannici nel campionato del mondo riservato alle derivate di serie, hanno lavorato di fino per migliorare meccanica ed elettronica della già performante verdona giapponese.

foto anteprima nuova kawasaki ninja zx 10r 2016 001

Come lascia intendere la dichiarazione di Yoshimoto Matsuda - Project Leader di KHI; telaio, motore, sospensioni, freni ed ausili elettronici sono stati migliorati, il tutto senza stravolgere troppo il progetto originario :

"Non siamo partiti da un foglio bianco perchè l'attuale ZX-10R era già un'ottima base dalla quale partire. In questo nuovo modello abbiamo concentrato le nostre risorse di sviluppo sulla tecnica ingegneristica ed il miglioramento delle prestazioni. Siamo molto orgogliosi dell risultato; un significativo passo in avanti per chassis e performance del motore che rappresentano l'impalcatura su cui sono state applicate nuove tecnologie di supporto alla guida sportiva tali da ridefinire lo stato dell'arte in materia."

Insomma sembra esserci parecchia sostanza sulla nuova ZX-10R, ma per scoprire tutti i dettagli tecnici ed estetici dovremo pazientare ancora qualche giorno, verosimilmente la moto dovrebbe essere presentata, in forma ufficiale, nel mese di ottobre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Iscriviti alle nostre pagine social

facebook twitter google plus youtube