Moto
Carattere

mt_none: foto eicma ducati multistrada 1200 my 2015 001Fra le novità più importanti della 72esima edizione di EICMA, ad occupare un ruolo da grande protagonista al padiglione 18, stand G – 74, c'è la nuova Ducati Multistrada 1200 m.y. 2015.

Equipaggiata con il nuovo motore Ducati Testastretta DVT (Desmodromic Variable Timing) che vi abbiamo presentato circa un mese fa, la nuova versione della fortunata Crossover italiana, diventa la prima moto ad essere spinta da un propulsore con doppio variatore di fase per la distribuzione.

Il sistema DVT agisce in modo indipendente sia sull’albero a camme di aspirazione sia su quello di scarico, così da garantire prestazioni del motore ottimali a tutti i regimi ed in tutte le condizioni di utilizzo, erogazione fluida, coppia vigorosa ai bassi regimi e consumi contenuti, il tutto nel pieno rispetto della nuova normativa Euro 4.

Ma il nuovo motore non è la sola novità che tutti gli appassionati possono apprezzare sulla nuova Multistrada 1200. Come per la Ducati 1299 Panigale, anche su questo modello l'elettronica ha subito uno step consistente, grazie all’utilizzo della piattaforma inerziale IMU Inertial Measurement Unit il quale è in grado di misurare dinamicamente gli angoli di rollio, imbardata e beccheggio nonché la velocità delle relative variazioni di assetto, garantendo così elevati standard di prestazioni e sicurezza.

La presenza dell’IMU porta ad una sostanziale evoluzione del funzionamento dell’ABS che diventa “Cornering”, ovvero capace di controllare la frenata anche in curva prevenendo il bloccaggio delle ruote anche con la moto in piega.

La piattaforma rende anche possibile la funzionalità Cornering Lights (DCL), presente nel faro full LED, che equipaggia la Multistrada S, dove un led aggiuntivo illumina la parte di strada all’interno della curva aumentando la visibilità notturna. Inoltre, grazie all’IMU, è stato introdotto anche il Ducati Wheelie Control (DWC), che rileva e corregge l’eventuale impennata della ruota anteriore così da ottenere sempre la massima accelerazione e aderenza in piena sicurezza.

Su tutti i modelli ora è montato un controllo elettronico della velocità, impostabile a piacere dal pilota utilizzando i pulsanti integrati nel blocchetto comandi posto sul lato sinistro del manubrio.

La versione S è dotata di serie di un modulo Bluetooth che tramite il Ducati Multimedia System (DMS) consente di connettere la moto con smartphone e di gestirne le funzionalità multimediali più importanti (ricezione telefonate, notifica sms, ascolto musica) attraverso i pulsanti al manubrio e visualizzandone le informazioni sul nuovo dashboard con display TFT a colori.

Inoltre una app per iOS e Android, consentirà di accedere ad una serie di funzionalità che elaborano i dati della moto ricevuti via Bluetooth, per arricchire, estendere e condividere l’esperienza di guida attraverso l’integrazione con il sito ducati.com e i social network.

La nuova Multistrada 1200 sarà disponibile a partire dalla primavera 2015 in tre versioni : base, S ed S D|Air.

FOTO NUOVA DUCATI MULTISTRADA 1200 M.Y. 2015

mt_gallery: Foto Eicma Ducati Multistrada 1200 m.y. 2015

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Iscriviti alle nostre pagine social

facebook twitter google plus youtube