Moto
Carattere

mt_none: yamaha wr250f m.y. 2015Yamaha continua il consistente impegno sul fronte enduro, lanciando sul mercato la nuova WR250F m.y. 2015, una moto che porta in se soluzioni tecniche adottate sulla vittoriosa YZ250F 2014, dominatrice del campionato AMA outdoor MX250, a partire dal motore con il cilindro/testa “rovesciati”, inclinato all’indietro.

La rivoluzionaria configurazione del propulsore, consente di adottare un condotto dell’aria rettilineo che aumenta l’efficienza dell’aspirazione,  l’airbox viene così posizionato di fronte al pilota mentre il serbatoio è spostato al centro della moto, il tutto permette di centralizzare meglio le masse, aumentando maneggevolezza e agilità.

In termini di specifiche tecniche il nuovo motore di WR250F mantiene il rapporto alesaggio x corsa, il rapporto di compressione, il profilo dell’albero a camme, i pistoni forgiati in alluminio e l’albero motore in acciaio al carburo di YZ250F, ma potenza e coppia sono aumentate.

Nuova la trasmissione a 6 marce, come nuovi sono i dischi le molle ed altri componenti della frizione (ora più resistente e leggera da usare).

Per consentire al motore di erogare standard elevati di potenza, e di facilitare le partenze a caldo e a freddo, WR250F ha una mappatura della centralina 3D con setting specifici per l'enduro. Le nuove tarature sono state sviluppate specificamente per completare le caratteristiche del nuovo impianto di scarico con camera multi-espansione, per affiancare alle straordinarie prestazioni un'eccellente azione di riduzione del rumore.

Per mantenere stabile la pressione dell'olio sulle lunghe percorrenze e sui tempi lunghi tipici dell'enduro, nella nuova WR250F circolano 1.100 ccc di olio, il 22% in più rispetto alla “sorella” da cross YZ250F. Pesenti il decompressore che semplifica le partenze, e gli attacchi rapidi che permettono un veloce cambio del filtro dell'aria, quest'ultimo collocato a portata di mano.

Fra gli accessori disponibili, Yamaha propone il Power Tuner, uno strumento rapido e facile per regolare il volume dell'iniezione elettronica e la fasatura d'accensione, può essere utilizzato senza l'ausilio di un notebook.  

CICLISTICA

Anche il telaio a doppio trave in alluminio della WR250F m.y. 2015 deriva direttamente da quello di YZ250F, ma è stato dotato di nuovi supporti per il motore, con un bilanciamento della rigidità rivisto e più adatto alle esigenze della guida enduro.

La forcella a steli rovesciati, adotta la separazione delle camere di aria e oliosoluzione che minimizza la formazione di bolle d'aria nei contraccolpi, assicurando una funzione ammortizzante più stabile, e di conseguenza una migliore direzionalità dell'avantreno, con una sensibilità superiore ed un feedback più fedele.

L'ammortizzatore posteriore ha lunghezza, corsa e rigidità della molla ottimizzate, il tutto si traduce in una lunghezza maggiore di 4 mm e un'escursione aumentata di 10 mm.

Nuovo anche l'avviamento elettrico, privo di blocchetto di accensione, mentre luci e strumentazione sono gli stessi montati sulla sorella maggiore WR450F.

Il serbatoio collocato in posizione centrale ha un filtro nascosto di fronte alla sella. La mappatura della centralina specifica per l'enduro ed il peso contenuto della moto consentono di contenere i consumi, e per questo motivo il serbatoio da 7,5 litri garantisce una buona autonomia.

La ruota posteriore è da 18 pollici mentre le gomme di primo equipaggiamento sono le Metzeler 6 Days Extreme.

COLORI E DISPONIBILITA'

La nuova WR250F m.y. 2015, che troverete esposta ad EICMA 2014, sarà disponibile in colorazione Competition Blue a partire da Gennaio 2015.

FOTO YAMAHA WR250F M.Y. 2015

 mt_gallery: Foto Yamaha WR250F m.y. 2015

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Iscriviti alle nostre pagine social

facebook twitter google plus youtube