Moto
Carattere

Potenza, reattività, velocità, stabilità, caratteristiche indispensabili affinchè una sportiva sia considerata un'arma vincente, doti che non mancano di certo alla BMW S100RR. Ma nel caso di una moto destinata ai cordoli non è mai abbastanza ecco perchè, per il 2015, l'azienda dell'elica ha deciso di mettere le mani nel quattro cilindri in linea della superbike bavarese, aumentandone la potenza di ben 6CV.

Una bella iniezione di potenza che ha portato la cavalleria all'incredibile valore di 199CV, ottenuti lavorando sulla testata, rivedendo la geometria dei condotti e l'albero a camme dal lato aspirazione.

Le molle valvole, sono state sostituite con delle molle analoghe ma più leggere di 2 grammi, inoltre le canne dei cilindri sono state oggetto di un trattamento superficiale antiattrito mentre l’airbox è stato maggiorato e i condotti d’aspirazione accorciati. I corpi farfallati (ora controllati da un sistema completamente ride-by-wire) sono stati avvicinati alle teste.

Dulcis in fundo anche l'impianto di scarico ha subito un attento lavoro di perfezionamento, quindi privato del pre-silenziatore che ha fruttato un alleggerimento di 3 kg, nonostante la maggiore lunghezza.

foto bmw s 1000 rr my 2015 015

NUOVO TELAIO E NUOVA GEOMETRIA DELLA CICLISTICA

A livello di ciclistica, il profilo della nuova RR è stato affilato, donandole un’architettura del telaio nuova, più leggera, nonché ottimizzandone la rigidità e flessibilità. In combinazione con una geometria della ciclistica nuovamente perfezionata, valori di angolo del cannotto di sterzo, dell’avancorsa e del passo, nonché posizione del pivot forcellone posteriore definiti ex novo, la nuova RR offre un handling perfezionato, una maggiore trazione e feedback precisissimo, soprattutto al limite.

Le funzioni di sostegno ed ammortizzazione vengono assunti, come in passato, da elementi regolabili la cui escursione negativa è stata però definita ex novo, così da offrire al pilota una maggiore agilità e più libertà a moto piegata. A richiesta, la nuova S 1000 RR è equipaggiabile ex fabbrica con l’optional Dynamic Damping Control DDC a regolazione elettronica, noto dalla HP4: il sistema è stato ulteriormente perfezionato cosicché il pilota non deve accettare più compromessi nel setup della ciclistica.

VIDEO BMW S1000RR M.Y. 2015

ELETTRONICA E SICUREZZA ATTIVA

Per garantire un setting ottimale a tutte le condizioni di utilizzo, la nuova RR è equipaggiata già di serie con le tre modalità “Rain”, “Sport” e “Race”.Nell’ambito dell’optional “Modalità Pro” essa può essere dotata delle due modalità supplementari “Slick” e “User”. Ulteriori caratteristiche dell’optional “Modalità Pro” sono il Launch Control che assicura delle partenze da corsa perfette nonchè il Pit-Lane-Limiter a configurazione libera che consente di rispettare con precisione la velocità nella corsia dei box.foto bmw s 1000 rr my 2015 030

Un affascinante effetto secondario è la sonorità, nota dalle gare motociclistiche, che si sviluppa ogni volta che vengono utilizzati questi equipaggiamenti. Il Cambio elettro assistito HP Pro, disponibile come optional, permette di aumentare o di scalare le marce in frazioni di secondo, senza dovere attivare la frizione.

La nuova RR è equipaggiata già di serie con il Race ABS (semintegrale) e con il Controllo della trazione ASC. Un ulteriore componente disponibile nell’ambito dell’optional “Modalità Pro” è il Controllo dinamico della trazione DTC che tramite un sofisticato sensore è in grado di rilevare l’inclinazione della moto e regolarne con precisione l’erogazione. Tutti i sistemi di regolazione sono stati ritarati e ottimizzati a livello di precisione.

Per la prima volta, la RR è fornibile anche con la regolazione elettronica della velocità che consente di rispettare i limiti di velocità (optional). La strumentazione combinata multifunzione è stata dotata di un nuovo quadrante del contagiri analogico e di un display LC rivisitato, dalle funzionalità fortemente ampliate.

Inoltre, nella nuova S 1000 RR sono stati montati una rete di bordo nuova, una scatola sensori più potente e una batteria dall’ingombro ridotto, alleggerita di circa 1 kg.

NUOVI DESIGN E COLORAZIONI

Le sovrastrutture sono state completamente ridisegnate, mentre la configurazione asimmetrica dei proiettori, tipica dei modelli precedenti, è stata conservata come elemento stilistico fondamentale. Tre le livree disponibili per questa nuova BMW S1000RR: blackstorm metallizzato, racingred pastello e BMW motorsport.foto bmw s 1000 rr my 2015 019

© RIPRODUZIONE RISERVATA