Moto
Carattere

mt_none: foto bmw r 1200 r 2015BMW Motorrad propone al pubblico la sua Roadster di alta gamma R 1200 R m.y. 2015, equipaggiata con motore boxer raffreddato a liquido.

Modifiche sostanziali sia alla meccanica che all'estetica, la BMW R1200R m.y. 2015 è ora caratterizzata da linee più spigolose, ma ciò che balza subito all'occhio è l'avantreno che sfoggia ora una tradizionale forcella a steli rovesciati, in sostituzione dell'anticonvenzionale telelever che per tanti anni ha caratterizzato questo modello.

MOTORE BOXER RAFFREDDATO A LIQUIDO

Il motore Boxer della nuova R 1200 R corrisponde al propulsore DOHC montato già nella R 1200 GS, nella R 1200 GS Adventure, nonché nella R 1200 RT e nella nuova R 1200 RS. L’unità eroga 92 kW (125 CV) a 7.750 g/min e sviluppa una coppia massima di 125 Nm a 6.500 g/min. Rispetto al propulsore del modello precedente, la coppia è stata nettamente incrementata nell’intero arco di regime, completandola con una curva di coppia più equilibrata.

Il convogliamento dei gas di scarico avviene attraverso un impianto di scarico del tipo 2 in 1 con terminale di scarico che punta dinamicamente verso l’alto. Un air box rivisitato, cornetti di aspirazione dalla forma nuova nonché un radiatore ad acqua montato centralmente descrivono la snella silhouette frontale che contraddistingue ogni modello Roadster.

ABS, ASC, DTC E MODALITA' DI GUIDA

Per consentire un adattamento ottimale alle esigenze personali del pilota, la nuova R 1200 R offre già nella versione di serie due modalità di guida, “Rain” e “Road”. Oltre all’ABS di serie, è montato il Controllo automatico della stabilità ASC che aumenta la sicurezza nelle fasi di accelerazione. Con l’optional “Modalità di guida Pro”, l’equipaggiamento tecnico della nuova R 1200 R viene ampliato dal Controllo dinamico della trazione DTC con sensore dell’inclinazione e da due ulteriori modalità di guida, “Dynamic” e “User”.

NUOVO TELAIO E FORCELLA A STELI ROVESCIATI

Per la nuova BMW R 1200 R 2015 è stato sviluppato appositamente un nuovo telaio a doppia trave in tubi d’acciaio che integra il Boxer bicilindrico come elemento portante. Grazie alla sospensione anteriore realizzata come forcella telescopica upside-down e alla sospensione posteriore Evo Paralever, la ciclistica riprende i classici principi di un modello Roadster, trasferiti da BMW Motorrad all’era moderna. Elevata precisione di sterzo, fedeltà di traiettoria, handling e rigidità dei freni: questi erano gli obiettivi prioritari definiti nel capitolato di sviluppo della ciclistica.

Nella progettazione della nuova R 1200 R gli ingegneri di BMW Motorrad hanno perseguito coerentemente l’obiettivo di costruire un modello Roadster dalla guida estremamente attiva, dall’indole dinamica, equipaggiato con ruote a 10 raggi e stilisticamente con un linguaggio formale ispirato alla supersportiva S 1000 RR. Dynamic ESA (Electronic Suspension Adjustment) dell’ultima generazione per una dinamica di guida ottimale in tutte le situazioni. Grazie al Dynamic ESA (Electronic Suspension Adjustment), la regolazione elettronica delle sospensioni dell’ultima generazione, aumenta nuovamente l’intensità dell’esperienza di guida dinamica.

Le due linee caratteristiche di ammortizzazione “Road” e “Dynamic” del Dynamic ESA offrono un livello di sicurezza di guida, di performance e di comfort completamente nuovo, dato che adesso l’ammortizzazione viene adattata automaticamente in base allo stato istantaneo di guida e alle manovre eseguite dal pilota. Strumentazione combinata multifunzione con tachimetro analogico, computer di bordo e numerose informazioni.

Anche uno sguardo nel cockpit conferma che la nuova R 1200 R accelera in un’era nuova di modelli Roadster. L’indicazione della velocità avviene in modo classico attraverso un tachimetro analogico. Il display TFT visualizza però numerose informazioni supplementari.

COLORAZIONI E PREZZO

La nuova BMW R 1200 R sfoggia un look da Roadster moderno e purista. Le proporzioni dinamiche, con la sezione frontale bassa e la coda alta e filigranata, che emette un’aria di leggerezza, descrivono insieme una leggera forma a cuneo, segnalando a prima vista quali sono le virtù sportive della R 1200 R.

Tre le varianti cromatiche : “Basis” in cordobablau pastello, “Style 1” in lightwhite pastello con telaio in racingred e la variante “Style 2” in thundergrey metallizzato con telaio in achatgrau metallizzato.

Il prezzo della BMW R 1200 R 2015, sarà rivelato a breve.

SINTESI NOVITA' BMW R 1200 R M.Y. 2015

  • classico motore Boxer bicilindrico da 92 kW (125 CV) a 7.750 g/min e 125 Nm a 6.500 g/min.
  • Dinamico e affascinante design da modello Roadster.
  • Telaio a doppia trave in tubi d’acciaio ad elevata rigidità torsionale con motore come elemento portante.
  • Sospensioni classiche, anteriore con forcella telescopica upside-down e posteriore Evo Paralever.
  • Nuovo convogliamento dell’aria aspirata e radiatore centrale ad acqua per una silhouette anteriore particolarmente compatta.
  • Posizione di guida raccolta, orientata verso la ruota anteriore, per un feeling di guida dinamico ed un elevato comfort di seduta nei viaggi più lunghi.
  • Nuovo impianto di scarico dal design pentagonale.
  • Automatic Stability Control ASC.
  • Modalità di guida “Rain“ e “Road“.
  • Come optional, „Modalità di guida Pro“ con le due modalità di guida supplementari “Dynamic“ e “User“ per un adattamento ottimale alle condizioni di guida istantanee.
  • Dynamic Traction Control DTC nell’ambito dell’optional “Modalità di guida Pro“.
  • Optional Dynamic ESA (Electronic Suspension Adjustment) dell’ultima generazione per una dinamica di guida ottimale in tutte le situazioni.
  • Potente impianto frenante con pinze radiali a quattro pistoncini e ABS.
  • Leggeri cerchi fucinati a 10 raggi.
  • Cambio elettro Assistito Pro per cambi marcia dinamici senza attivare la frizione, disponibile come optional.
  • Potente strumentazione combinata dalle ampie funzionalità e numerose informazioni per il pilota.
  • Keyless Ride per il massimo comfort di comando, disponibile come optional.
  • Innovativo concetto cromatico con tre caratteri individuali “Basis“, ”Style 1“ e ”Style 2“.
  • Ricca gamma di optional e accessori originali.

FOTO BMW R 1200 R M.Y. 2015

mt_gallery: Foto BMW R 1200 R 2015

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Iscriviti alle nostre pagine social

facebook twitter google plus youtube