Moto
Carattere

mt_none: yamaha mt-125 m.y. 2014, foto, dati e prezzoBella, maneggevole, economica e ricca nella dotazione, è la nuova Yamaha MT-125, piccola naked giapponese pronta a far entrare nel mondo MT anche i piloti più giovani.

Mancava solo una 125 a completare la gamma MT, così a Iwata si sono messi a lavoro ed hanno tirato fuori questo piccolo gioiello a due ruote caratterizzato da un design unico, dal look carismatico, dalle dimensioni e tecnologie tipiche di motociclette dalla cilindrata superiore. Insomma un mix di ingredienti che ha già dato ottimi risultati sugli altri modelli della gamma MT.

Entrando nel dettaglio scopriamo insieme, dati alla mano, quali sono i punti di forza di questa Yamaha MT-125.

LOOK AGRESSIVO E COMPATTO, TECNOLOGIA DA SUPERSPORT

Yamaha ha utilizzato come base di partenza la sportiva e collaudata YZF-R125, nel caso della MT-125 i designer giapponesi hanno dato una forte personalità al frontale della moto, caratterizzato da un faro anteriore ribassato e spigoloso, con luci diurne a LED. L’immagine grintosa è enfatizzata anche dalle generose prese d’aria.

Il posteriore della moto è caratterizzato da un codone che punta verso l’alto, a compensare le linee inclinate in avanti del serbatoio e delle prese d’aria. Ne guadagna la silhouette che appare così aggressiva e raccolta. L’immagine compatta e muscolosa della moto è sottolineata anche dalla posizione delle luci a LED posteriori sotto il codone, queste rendono il retrotreno corto e pulito nelle linee.

L’area centrale, attorno al motore della piccola MT, ha dimensioni molto compatte. Il potente monocilindrico da 125 cc raffreddato a liquido, 4 valvole, SOHC, è dotato di un piastra paramotore posizionata in modo molto aderente al propulsore.

L’impressione di movimento è esaltata dalle linee spigolose della moto, e dal cilindro inclinato in avanti. Anche la vista laterale di MT-125 trasmette una sensazione di forza e potenza, grazie ai fianchetti con prese d’aria e al motore, verniciato in nero e incastonato nel telaio Deltabox.

SERBATOIO, SELLA, PEDANE E MANUBRIO

Su MT-125 il nuovo serbatoio, la sella e le pedane sono state studiate per offrire una posizione di guida più eretta rispetto alla supersport YZF-R125. Il serbatoio corto permette di stare seduti in posizione avanzata, mentre l’altezza della sella di 820 mm facilita le manovre anche ai piloti più bassi.

Anche il manubrio, a sezione conica e con generose piastre di sterzo in alluminio, contribuisce a rendere meno faticosa la guida, essendo anche 100 mm più alto e 35 mm più arretrato rispetto a YZF-R125.

Questi rapporti ergonomici, rendono MT-125 perfetta nella guida quotidiana da soli e in coppia, aumentando il controllo della moto anche nel traffico più congestionato.

FORCELLA A STELI ROVESCIATI E AMPIO ANGOLO DI STERZO

La tecnologia derivata dalle supersport ed applicata ad MT-125 comprende la forcella a steli rovesciati da 41 mm, sviluppata per offrire cambi di direzione precisi e prevedibili, con una grande maneggevolezza.

L’escursione della sospensione anteriore è di 130 mm e, abbinata alla corsa di 114 mm della sospensione posteriore con monoammortizzatore, offre una guida confortevole e sportiva. Oltre ai nuovi rapporti ergonomici, MT-125 ha un angolo di sterzo di 33,5 gradi per offrire più maneggevolezza, specialmente nella guida a bassa velocità, tipica in città.

CERCHI IN STILE RACING E FRENI POTENTI

I cerchi hanno sei gruppi di razze a Y e calzano pneumatici 100/80-17 all’anteriore e 130/70-17 a sezione larga al posteriore.

Il freno anteriore è a disco flottante da 292 mm equipaggiato con una pinza radiale. La nuova MT-125 sarà disponibile il prossimo autunno anche in versione ABS.

STRUMENTAZIONE HI-TECH

I display offrono tutte le informazioni necessarie al pilota e comprendono l’indicatore cambio marcia e la visualizzazione del numero dei giri.

DISPONIBILITA', COLORI E PREZZO

La nuova Yamaha MT-125 sarà disponibile a partire da Agosto 2014 in tre diverse colorazioni: Anodized Red, Matt Grey e Race Blue, ad un prezzo di partenza di 4.190 euro f.c.

GALLERIA FOTOGRAFICA - YAMAHA MT-125

mt_gallery: Yamaha MT-125 m.y. 2014

Foto: YAMAHA

© RIPRODUZIONE RISERVATA