Moto
Carattere

Se avete sempre guardato con grande ammirazione e nostalgia le moto a due tempi, sicuramente avrete sognato di cavalcare la mitica Honda NSR 500, la regina del Motomondiale che negli anni 90 stravinceva sui circuiti di tutto il mondo.

Da oggi il vostro sogno "potrebbe" diventare realtà, merito dell'azienda tedesca Ronax GmbH (Dresda) la quale ha svelato, proprio ieri, la sua affascinante Ronax 500 2T. Si tratta di una fedele replica della Honda NSR 500 2T penultimo step, ovvero la moto che ha vinto l'ultimo mondiale nel 2001, guidata da Valentino Rossi.

Non a caso la Ronax 500 2T sembra essere un omaggio proprio al campione di Tavullia, alcuni riferimenti inequivocabili ne sono la prova : il profilo delle tabelle porta numero su cupolino e codone che ricorda il numero di gara del pesarese, nonchè la tiratura limitata in soli 46 esemplari.foto ronax 500 2 tempi scarenata 001

Ma andando alla sostanza, il cuore pulsante di questo gioiello a due ruote è il motore da 499 cc di cilindrata, 4 cilindri a V di 80 gradi, 2 tempi con due alberi controrotanti, costruito interamente in lega leggera e materiali pregiati.foto motore lato destro ronax 500 2 tempi 011

La potenza massima di questo propulsore si attesta sui 160 CV a 11.500 giri/min, grazie alle misure decisamente quadre (54,5 mm di alesaggio e 54 mm di corsa), mentre il peso della moto è contenuto in soli 145 kg. Insomma dati alla mano questa esclusiva 2 tempi, dovrebbe regalare emozioni a vagonate ai pochi fortunati che avranno la possibilità di guidarla godendo appieno del sound che fuoriesce dai quattro silenziatori in carbon/kevlar.foto ronax 500 2 tempi 020

La ciclistica è all'altezza della situazione, il telaio della Ronax 500 2T è di tipo a doppio trave in alluminio a rigidità elevata, con cannotto di sterzo regolabile nell'inclinazione su diverse posizioni, come nelle moto da Gran Premio. Alluminio anche per il forcellone dalla bella struttura monolitica.foto forcellone ronax 500 2 tempi 016

Le sospensioni Ohlins vedono l'impiego di una forcella con steli da 43 mm di diametro all'anteriore, mentre il posteriore è servito da un mono TTX. I freni sono Brembo con due generosi dischi da 320 mm all'avantreno e pinze radiali monoblocco.foto avantreno ronax 500 2 tempi 004

La moto è dotata di due mappe (sport e rain) per gestire al meglio la potenza a seconda delle condizioni del manto stradale, tuttavia non sono previsti altri ausili elettronici per la guida. Non è chiaro se le sovrastrutture, interamente realizzate in fibra di carbonio, saranno verniciate o lasciate con la trama a vista.foto coda ronax 500 2 tempi 005

La Ronax 500 2T sarà prodotta esclusivamente su richiesta. Il numero massimo di esemplari che andranno in produzione è di 46, tutti omologati per la circolazione su strada quindi completi di  specchietti, indicatori di direzione, luci e portatarga. Il prezzo, particolarmente impegnativo, è di 119.000 euro cad. IVA tedesca (19%) inclusa.

VIDEO RONAX 500 2T

Foto: RONAX

© RIPRODUZIONE RISERVATA