Moto
Carattere

MV Agusta F3 800 AgoA Schiranna non si fermano un istante è questa nuova F3 800 Ago con la quale MV Agusta vuole celebrare ancora una volta il mito di Giacomo Agostini, ne è la prova.

Una speciale versione limited edition presentata al Salone di Milano lo scorso novembre, in vendita a 23.990 euro, circa 9.000 euro in più della versione standard. Il prezzo è certamente elevato ma giustificato dall'esclusiva e corposa dotazione tecnica-elettronica, dalla speciale livrea tricolore e dalla produzione limitata in soli 300 esemplari.

Ognuna delle 300 F3 800 Ago è dotata di una caratteristica targhetta in argento posta sulla piastra di sterzo superiore, dove è riportato il numero di serie, mentre sul serbatoio campeggia la firma vergata del 15 volte iridato Giacomo Agostini. Inoltre ai fortunati proprietari che potranno mettere nel proprio garage uno di questi sogni a due ruote, verrà consegnato un attestato di autenticità.

ELETTRONICA EVOLUTA

La F3 800 Ago è stata evoluta, rispetto alla versione standard, adesso la gestione elettronica del portentoso tre cilindri 800, oltre alla possibilità di scelta delle mappature motore e traction control, quest'ultimo configurabile su ben 8 livelli e disinseribile, offre la possibilità di modificare il rapporto fra la rotazione del gas e l'apertura dei corpi farfallati, come è possibile fare da qualche anno a questa parte sulle moto da corsa.

Il potente impianto frenante con due dischi anteriori da 320 mm di diametro, pinze Brembo monoblocco a 4 pistoncini con attacco radiale, e un disco posteriore da 220 mm, rimane invariato rispetto alla versione standard e viene fornito anche con sistema ABS Bosch 9MP integrato dalle funzioni Race Mode e RLM (serve a contrastare il sollevamento della ruota posteriore in staccata).

Le moto MV Agusta sono da sempre apprezzate per la grande cura dei dettagli e per il design unico, peculiarità che hanno distinto il marchio grazie al genio di Massimo Tamburini. Anche per questa F3 800 Ago designer e progettisti non si sono risparmiati, basta osservare le pregiate pedane ricavate dal pieno, i numerosi componenti in alluminio sempre lavorato dal pieno, i parafanghi in fibra di carbonio, le ruote forgiate, il porta targa sportivo, la colorazione dorata per ruote e telaio.

Nessuna variazione per il motore per il quale rimangono confermati i 148 cavalli di potenza massima a 13.000 giri, mentre il peso scende a 170 kg a secco, 3 kg in meso rispetto alla versione standard.

GALLERIA FOTOGRAFICAmt_gallery: MV Agusta F3 800 Ago

© RIPRODUZIONE RISERVATA