Moto
Carattere

Le sorprese 2014 non sono finite, MV Agusta ha finalmente svelato la sua novità più importante. Turismo Veloce 800 è stata presentata alla stampa oggi nel quartier generale di Schiranna, in vista della 71° edizione del Salone Internazionale del Motociclo.

Una moto con la quale MV Agusta entra in un segmento a tutt'oggi inesplorato, ma per il quale sembra avere tutte le carte in regola per dare del filo da torcere ad aziende che la gavetta l'hanno finita da un pò. La base di partenza, com'è già avvenuto per la Rivale 800 è la piattaforma 3 cilindri, ovvero il propulsore da 798cc accreditato di 125 CV che equipaggia anche la Naked B3 e la Supersportiva F3.

Dal nome e dalle dotazioni tecniche si capisce che MV ci mette del suo nell'interpretare il concetto "turismo", mantenendo quell'essenza di sportività che sta alla base del marchio detentore di ben 75 titoli iridati.mv agusta turismo veloce 800 004

Due le versioni disponibili : Turismo Veloce e Turismo Veloce Lusso. Quest'ultima è arricchita nell'equipaggiamento di serie dal sistema MVCSC (MV Agusta Chassis Stability Control), dalle sospensioni semi attive, da valigie laterali compatte la cui capacità di carico è di 60 litri e dall’MVICS 2.0 di nuova generazione con piattaforma inerziale che si spinge fino al nuovo cambio elettronico up&down EAS 2.0 e l’Anti Wheeling System, dotazioni inedite su una moto da turismo. Completano l’equipaggiamento di serie l’immobilizer, le manopole 02 riscaldate, il GPS integrato e il collegamento Bluetooth.

Proprio quest'ultimo è una grande novità mai vista prima su una moto. Sappiamo che in moto è sempre difficile avere tutto a portata di mano, in quanto gli spazi a disposizione per riporre gli oggetti di uso comune come può essere un cellulare, sono sempre ridotti. Il sistema elettronico montato sulla Turismo Veloce prevede un vero e proprio router, al quale si possono connettere più apparati (cellulare, tablet, interfono bluetooth) per cui, sarà possibile ad esempio effettuare e ricevere telefonate, anche attraverso i comandi della moto.

mv agusta turismo veloce 800 cruscotto

Il motore è il tre cilindri in linea 800, le prestazioni sono garantite dal buon rapporto peso/potenza 194kg per la Turismo Veloce e 207kg per la "Lusso" (valori a secco), 125 cv e 8,6 kgm di coppia massima. Il telaio è anche su questo modello a struttura mista : tubolare a traliccio in acciaio ALS nella zona del cannotto/serbatoio mentre nella parte centrale è caratterizzato da due piastre in alluminio. Esso è stato interamente riprogettato per soddisfare alle esigenze della nuova destinazione d'uso.

Il reparto sospensioni vede l'impiego di Forcella Marzocchi a steli rovesciati con sistema di regolazione esterno e separato del freno in estensione in compressione e del precarico molla. Il diametro è da 43mm mentre l'escursione è di 160mm. Il retrotreno è servito da un monoammortizzatore progressivo Sachs completamente regolabile.

L'impianto frenante è affidato a Brembo che ha fornito per l'avantreno una coppia di dischi flottanti con pista e flangia in acciaio da 320 mm di diametro, morsi da una coppia di pinze con attacco radiale a 4 pistoncini. Per il retrotreno è stato istallato un disco da 220mm di diametro con pinza a due pistoncini.

Ottimo il lavoro che hanno fatto i designer nel disegnare l'abito giusto per interpretare al meglio il progetto e non deludere le aspettative degli appassionati. Il cupolino della Turismo Veloce riprende le linee della F3 stessa cosa per il proiettore che adotta ora la nuova tecnologia full led. La sella è ergonomicamente studiata e ben rifinita, stessa cosa per il serbatoio del carburante che ha una capienza massima di 20 lt.mv agusta turismo veloce 800 002

La zona posteriore è caratterizzata dal codone snello con design inedito che conferisce alla Turismo Veloce un'aspetto leggero e avveniristico. La linea della versione Lusso non viene appesantita dalle valige laterali grazie al design appositamente studiato dei due elementi che vengono bene inglobati nel codone. Anche l'ingombro laterale è particolarmente contenuto.mv agusta turismo veloce 800 001

Turismo Veloce e Turismo Veloce Lusso arriveranno nelle concessionarie a fine 2014, i prezzi pertanto saranno comunicati prima della commercializzazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA