Moto
Carattere

Nel 2006 il Gruppo Piaggio rivoluzionò il settore motociclistico introducendo sul mercato l'MP3 - primo scooter a tre ruote del mondo - con il quale diede vita a un nuovo segmento di mercato condiviso poi da altri costruttori, vedi Peugeot con il suo Metropolis, Quadro con il Quadro3 e Yamaha con il Tricity 125. Proprio oggi la casa di Iwata annuncia il debutto imminente della Niken, ovvero la prima moto a tre ruote della storia.

Già mostrata due anni fa in anteprima al Tokyo Motor Show, Yamaha ha scelto di nuovo il salone biennale dell'automobile, in corso di svolgimento al Makuhari Messe di Chiba, per svelare la versione definitiva di quello che all'epoca era solo un concept (MWT-9) e che si propone ora come il prodotto più innovativo del 2018.foto yamaha mwt 9 niken 2018 001

Poche le informazioni attualmente diffuse dalla casa dei tre diapason: per conoscerle tutte - fa sapere la stessa - dovremo aspettare fino a lunedì 6 novembre, data in cui si svolgerà a Milano la tradizionale Press Première che precede il Salone EICMA 2017.

Gli unici dati attualmente ufficializzati sono le dimensioni complessive del mezzo (lung. x larg. x alt. = 2.150 mm x 885 mm x 1.250 mm), e la configurazione del motore (tre cilindri in linea frontemarcia raffreddato a liquido, 4 tempi, DOHC, 12 valvole) che spingerà la nuova Niken. La cilindrata resta ignota ma l'unità è certamente la stessa che equipaggia la Yamaha MT-09, pertanto si tratta del noto propulsore da 847 cc che potrebbe aver subito, per l'occasione, lievi modifiche al fine di garantire un'erogazione adeguata alla tipologia di mezzo.foto yamaha mwt 9 niken 2018 003
 
Nelle immagini diffuse, tuttavia, si notano il telaio a struttura mista in traliccio di tubi ed elementi in alluminio, e il forcellone bibraccio che contribuisce a comporre un retrotreno del tutto simile a quello di una moto tradizionale. Le differenze maggiori emergono invece nell'avantreno, caratterizzato da un particolare sistema sterzante che permette alla Niken di inclinarsi come qualsiasi mezzo a due ruote. La moto si fa inoltre notare per la sospensione anteriore, costituita da ben quattro steli forcella di tipo upside-down.
 
Sarà certamente interessante, conoscere e capire il meccanismo di funzionamento del sistema di pendolamento messo a punto da Yamaha per questo innovativo modello. Per farlo, non ci resta che attendere ancora qualche giorno.
foto yamaha mwt 9 niken 2018 002
 
 

Iscriviti alle nostre pagine social

facebook twitter google plus youtube