Moto elettriche
Carattere

I veicoli elettrici stanno lentamente prendendo piede nel nostro paese, ed EICMA attraverso l’area diffusa The Green Planet vuole dare risalto a quella che viene considerata la mobilità del futuro.

Siamo andati a caccia dei veicoli elettrici più interessanti ed al padiglione 10 presso lo stand G65 abbiamo trovato l’azienda giapponese Terra Motors la quale attraverso una partnership con la italiana Spesso, ha dato vita al nuovo scooter a propulsione elettrica A4000i.

Paragonabile ad un classico scooter con motore 125 a combustione interna, A4000i è spinto da un motore 4Kw Brushless, in grado di erogare una coppia di 120 Nm e di raggiungere una velocità massima di 60 km/h in modalità boost.

La batteria, estraibile agli ioni di litio, può essere completamente ricaricata in quattro ore circa tramite una presa domestica e permette, ad A4000i, di coprire una distanza di 60 km alla velocità di 30 km/h.

L'impianto frenante vede l'impiego di un disco idraulico anteriore ed uno posteriore, mentre le sospensioni sono di tipo idraulico (forcella telescopica anteriore e monoammortizzatore posteriore).

Lo scooter è dotato di una strumentazione digitale che fornisce le principali informazioni durante l’utilizzo del mezzo, informazioni che possono essere ampliate grazie alla possibilità di connettere lo smartphone via Wi-FI con il powertrain dello scooter.

Sul cruscotto è stato creato un alloggiamento, con coperchio in plastica trasparente a tenuta stagna, il quale permette al guidatore di poter leggere le informazioni riportate sul display del telefono attraverso l’uso di un’app appositamente realizzata.

I dati riguardano il consumo di energia elettrica in tempo reale, la durata del viaggio, il consumo medio di energia e la velocità min/max/media.

Il design di A4000i è gradevole e lo scooter appare robusto nell’insieme. Sotto la sella, oltre all’alloggiamento per la batteria, è presente un ampio vano portacasco, mentre sulla coda è istallato un comodo supporto porta bauletto.

Terra Motors A4000i sarà commercializzato entro il 2015, il prezzo non è ancora stato definito.

FOTO TERRA MOTORS A4000i

mt_gallery: Foto Eicma 2014 Terra Motors A4000i

© RIPRODUZIONE RISERVATA