Accessori
Carattere

La tecnologia HUD (Head-UP display) introdotta durante la seconda metà del secolo scorso nel settore aeronautico militare, si è lentamente fatta strada anche nel settore automobilistico, molti di voi ricorderanno la Nissan 240SX del 1989 e la mitica Corvette C5 del 1998, veicoli che hanno fatto conoscere l'HUD anche a chi di cloche, flap, missili e compagnia bella non ne sa nulla.

Oggi qualcosa si sta muovendo anche nel settore motociclistico, prova ne è l'impegno di alcune aziende nello sfornare prodotti analoghi in grado di aumentare l'attenzione e di conseguenza anche la sicurezza del motociclista, durante la guida della propria moto.

E' il caso della Motorcycle Information System Technologies Ltd., azienda britannica che ha messo a punto BikeHud, un Head-UP display per motociclisti nato nel 2010 in via sperimentale e che oggi, dopo quattro anni di sviluppo, è entrato in commercio.

BykeHud è costituito da un display audio-visivo che può essere applicato dietro alla visiera di qualsiasi casco (integrale, jet e modulare), e si posiziona vicino all'occhio del motociclista tramite un apposito supporto snodabile. Il display che viene letto con la coda dell'occhio, fornisce al motociclista solo le informazioni essenziali (tre dati per volta es. marcia inserita, velocità e orario), in modo tale da semplificare la lettura e visualizzazione dei dati riducendo al minimo il rischio di distrazione, ed eliminando completamente la necessità di guardare la strumentazione della moto durante la guida.

BykeHud può essere acquistato anche in una versione dotata di sistema di navigazione Gps e allarme Autovelox, di avviso del superamento del limite di velocità audio, visivo o entrambi. I dati possono essere aggiornati tramite connessione Usb.

BykeHud, al pari di un comune accessorio per motociclisti è di facile istallazione e può essere acquistato al prezzo di 485 dollari nella versione standard e 549 dollari per la versione con GPS e con telecamera con avviso velocità.

VIDEO BIKEHUD

FOTO BIKEHUD

mt_gallery: Bikehud Head-Up display per motociclisti

© RIPRODUZIONE RISERVATA