Superbike
Carattere

Jonathan Rea si aggiudica la pole position del terzultimo round stagionale, in programma questo week end sul circuito francese di Magny-Cours. Prima fila anche per Tom Sykes e Chaz Davies.

Tempo stratosferico per il cannibale britannico che chiude il suo best lap in 1'52.881 su asfalto bagnato, ben sette decimi più veloce del compagno di squadra Sykes che nonostante l'impegno, non è riuscito ad essere abbastanza incisivo. Per Rea si tratta della settima pole position in carriera, la prima stagionale che arriva dopo un anno e mezzo di digiuno.

Nel box Ducati si festeggia la prima fila di Chaz Davies, autore del terzo miglior tempo e pronto a battersi come un leone per tentare di riconfermarsi vicecampione del mondo. Ma i sorrisi del team Aruba sono a metà, perchè Davide Giugliano ancora dolorante alla spalla destra per la caduta in gara 2 durante lo scorso GP del Lausitzring, dopo aver concluso la Superpole 1 in terza posizione (tredicesimo tempo assoluto), è stato dichiarato "unfit". Per lui la trasferta francese si conclude così.foto podio wsbk superpole magny cours 2016

Sylvain Guintolì aprirà la seconda fila seguito da Leon Camier. Protagonista di una scivolata senza conseguenze fisiche a fine sessione, il britannico del team MV Agusta Reparto Corse è riuscito comunque a piazzare la sua F4 in quinta posizione, davanti alla Honda di Michael Van der Mark. Buona la performance dell'olandese, che l'anno scorso su questo tracciato ha conquistato due quarti posti.

Terza fila per Nicky Hayden, che dopo aver concluso la SP1 in seconda posizione, guadagnandosi così l'accesso alla lusinghiera SP2, ha chiuso la sessione con il settimo tempo. L'ottavo appartiene invece a Lorenzo Savadori che precede di quasi un secondo il francese Matthieu Lagrive in sella alla Kawasaki del team Pedercini. 

Chiude la top ten lo spagnolo Xavi Forès, che precede Alex Lowes e il connazionale Jordi Torres. De Angelis, Scassa e Vizziello scatteranno rispettivamente dalla quindicesima, sedicesima e ventitreesima casella dello schieramento di partenza.

Alle ore 13:00 italiane il via a gara 1 di questo undicesimo round del Mondiale Superbike 2016.

WSBK MAGNY-COURS 2016 - GRIGLIA DI PARTENZA

WSBK MAGNY-COURS 2016 - CLASSIFICA SUPERPOLE 1

WSBK MAGNY-COURS 2016 - CLASSIFICA SUPERPOLE 2

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Iscriviti alle nostre pagine social

facebook twitter google plus youtube

 

 

CALENDARIO GARE 2017

Round 1 - 24/26 febbraio - Phillip Island

Round 2 - 10/12 marzo - Chang

Round 3 - 31 mar./02 apr. - Aragòn

Round 4 - 28/30 aprile - Assen

Round 5 - 12/14 magio - Imola

Round 6 - 26/28 maggio - Donington

Round 7 - 16/18 giugno - Misano

Round 8 - 07/09 giugno - Laguna Seca

Round 9 - 18/20 agosto - Lausitzring

Round 10 - 15/17 settembre - Algarve

Round 11 - 29 sett./01 ott. - Magny-Cours

Round 12 - TBA

Round 13 - 02/04 novembre - Losail

 Attenzione: il calendario potrebbe subire delle modifiche a stagione in corso.