Superbike
Carattere

Giugliano, Hayden, Rea e in fine Sykes: sono loro i quattro piloti che hanno infuocato la fase finale dell'ottava Superpole del Mondiale SBK 2016.


Come al solito è stato Sykes a fare ordine nel caos di fine sessione, chiudendo definitivamente i giochi con un eccellente giro record in 1'34.037, che gli è valso la trentaseiesima pole in carriera (la sesta stagionale).

Beffato ancora una volta quindi il dominatore della FP3 Jonathan Rea, che rimane quindi a caccia della sua prima pole position stagionale, ma promette la solita lotta a muso duro nelle due gare con l'obiettivo di riacciuffare un'altra vittoria (la sesta stagionale) che manca da due mesi.

La prima fila dello schieramento di partenza sarà chiusa a sorpresa da una Ducati privata. Si tratta della Panigale R del Barni Racing Team guidata da Xavi Forès, alla sua prima partenza dalla prima fila nel mondiale delle derivate di serie. 

Il trentenne spagnolo avrà alle spalle il biondo britannico Alex Lowes, tornato in sella alla Yamaha ufficiale dopo l’assenza per infortunio nelle due gare di Donington.

Ottima performance per Lorenzo Savadori, quinto assoluto ma primo italiano in griglia dopo aver dominato agevolmente la SP1. Alle sue spalle l’americano Nicky Hayden che chiuderà quindi la seconda fila davanti alla prima delle due Ducati ufficiali, quella di Davide Giugliano.

Il pilota romano è scivolato pochi minuti dopo l’inizio della sessione, quindi è rientrato ai box per montare le gomme da tempo, ma non è poi riuscito ad andare oltre il settimo tempo. E’ andata peggio però al compagno di squadra Chaz Davies (9°) che sul circuito romagnolo sembra fare ancora molta fatica.

In mezzo alle due rosse bolognesi troviamo il britannico Leon Camier che dopo aver passato il turno nella SP1, ha firmato una lodevole performance nella SP2 in sella alla F4 del team Reparto Corse.

In quarta fila figurano invece Michael Van der Mark e i portacolori del team Althea BMW Racing, Markus Reiterberger e Jordi Torres.

Alle ore 12:40 il via a gara 1 di questo ottavo round del Mondiale Superbike 2016.

WSBK MISANO 2016 - GRIGLIA DI PARTENZA

WSBK MISANO 2016 - CLASSIFICA SUPERPOLE 1

WSBK MISANO 2016 - CLASSIFICA SUPERPOLE 2

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Iscriviti alle nostre pagine social

facebook twitter google plus youtube

 

 

CALENDARIO GARE 2017

Round 1 - 24/26 febbraio - Phillip Island

Round 2 - 10/12 marzo - Chang

Round 3 - 31 mar./02 apr. - Aragòn

Round 4 - 28/30 aprile - Assen

Round 5 - 12/14 magio - Imola

Round 6 - 26/28 maggio - Donington

Round 7 - 16/18 giugno - Misano

Round 8 - 07/09 giugno - Laguna Seca

Round 9 - 18/20 agosto - Lausitzring

Round 10 - 15/17 settembre - Algarve

Round 11 - 29 sett./01 ott. - Magny-Cours

Round 12 - TBA

Round 13 - 02/04 novembre - Losail

 Attenzione: il calendario potrebbe subire delle modifiche a stagione in corso.