Superbike
Carattere

Tom Sykes vince anche gara 2 sullo storico circuito di Donington Park. Battuto il compagno di squadra Jonathan Rea che raccoglie il secondo posto davanti a Chaz Davies e ad un grandioso Lorenzo Savadori.

La gara è stata dominata per intero dal duo Kawasaki con Sykes al comando e Rea al suo seguito. Alla guida di una ZX-10R scevra di quei problemi al cambio che ne hanno condizionato la resa in gara 1, il Campione del Mondo uscente ha faticato non poco per restare attaccato al compagno di squadra. Solo al diciannovesimo giro il nordirlandese è riuscito a effettuare un sorpasso prontamente annullato da un lungo - il quarto in questo week end - alla solita curva dodici.

Nonostante l'errore Johnny ha mantenuto la seconda posizione, forte degli oltre quattro secondi di distacco maturati sul ducatista Davies, ma non è riuscito a riprendere Tom che è volato dritto verso l'ottavo successo consecutivo sul circuito di casa. Contro le due Kawasaki quest'oggi c'è stato poco da fare e Chaz, già in chiusura del primo giro, ha dovuto cedere il passo a Rea. Il gallese raccoglie quindi un buon terzo posto riparatorio, a chiusura di quello che per lui è stato il week end più difficile di questa prima metà di campionato.

Discorso iverso invece per Lorenzo Savadori, che ha firmato una gara grandiosa raccogliendo un altro quarto posto (il secondo stagionale) dopo una bella rimonta dalla sesta posizione. Ottimo gara anche per Leon Camier, che chiude il week end di casa con il quinto posto odierno strappato sul finale ad un coriaceo Nicky Hayden. Davanti al pubblico di casa, il britannico della MV Agusta è riuscito ad accaparrarsi un ottimo bottino (24 punti).

Anche Giugliano, come Davies, ha lottato all'inizio per tenere il passo delle Kawasaki, ma la sua Panigale R ha iniziato ad accusare problemi in fase di staccata costringendo il romano ad una gara in salita, chiusa al settimo posto davanti all'olandese Van der Mark che ripete il risultato di ieri.

Scorrendo ancora la classifica troviamo Brookes e Beaubier, quest'ultimo in sella alla YZF-R1 dell'infortunato Alex Lowes, unica Yamaha in gara. Gara da dimenticare per il team Althea BMW Racing con Torres undicesimo e Reiterberger sedicesimo dietro a De Angelis e davanti a Scassa.

Il prossimo appuntamento con il mondiale Superbike 2016 è fissato per il week end del 19 giugno con l'ottavo round stagionale in programma sul circuito Marco Simoncelli di Misano Adriatico.

LE DICHIARAZIONI DEI PROTAGONISTI

Tom Sykes - Kawasaki Racing Team 1°: "E' stato un week end fantastico, davvero perfetto. La gara non è stata perfetta come era invece nel warm up. Abbiamo fatto del nostro meglio, mancava però qualcosina ma grazie comunque a Kawasaki e grazie a tutta la squadra. Continueremo a lavorare e riusciremo sicuramente a fare ancora quel pochino che manca. Direi che c'è stata una bella progressione nelle ultime 3/4 gare."

Jonathan Rea - Kawasaki Racing Team 2°: "Ce l'ho messa tutta, onestamente però sono un pò deluso da me stesso perchè la squadra mi ha dato una moto perfetta e negli ultimi giri invece ho sofferto tanto per il braccio, ho avuto dei crampi, quindi ho avuto difficoltà a spingere. Ho cercato di essere molto aggressivo nelle frenate e nell'apertura del gas però questo mi è costato un pò."

Chaz Davies - Aruba.it Racing - Ducati 3°: "Dopo ieri e venerdì, è stato un disastro. Sono contento di questa terza posizione. Non è stata un'ottima gara, ho avuto qualche problema, però questo è il risultato di un momento difficile. Un terzo posto qui a casa mia è comunque un buon risultato."

WSBK DONINGTON 2016 - CLASSIFICA GARA 2

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Iscriviti alle nostre pagine social

facebook twitter google plus youtube

banner motul superbike

CALENDARIO GARE 2017

Round 1 - 24/26 febbraio - Phillip Island

Round 2 - 10/12 marzo - Chang

Round 3 - 31 mar./02 apr. - Aragòn

Round 4 - 28/30 aprile - Assen

Round 5 - 12/14 maggio - Imola

Round 6 - 26/28 maggio - Donington

Round 7 - 16/18 giugno - Misano

Round 8 - 07/09 luglio - Laguna Seca

Round 9 - 18/20 agosto - Lausitzring

Round 10 - 15/17 settembre - Algarve

Round 11 - 29 sett./01 ott. - Magny-Cours

Round 12 - 20/22 ott. - Jerez

Round 13 - 02/04 novembre - Losail

 Attenzione: il calendario potrebbe subire delle modifiche a stagione in corso.