banner regali natale per motociclisti 2017

Superbike
Carattere

Chaz Davies conquista la Superpole del round di Imola davanti al compagno di squadra Davide Giugliano. Terzo tempo per Jonathan Rea seguito da Tom Sykes e Lorenzo Savadori.

Chaz Davies vuole la terza vittoria stagionale e ha tutto ciò che serve per ottenerla ! Sul circuito del Santerno, il più difficile dell'intero campionato, il gallese ha evidenziato uno strepitoso passo gara e dopo aver dominato i tre turni di libere, quest'oggi si è aggiudicato anche la pole position, la seconda in carriera nel campionato delle derivate di serie. All'ultimo tentativo utile Chaz ha letteralmente disintegrato il cronometro, chiudendo il giro in 1'45.598, vale a dire 0.457 secondi più veloce del compagno di squadra Giugliano (2°) e 0.730 secondi più veloce del leader della classifica Jonathan Rea (3°). Con un Davies così in forma e carico c'è poco da fare !

Lo sa bene Tom Sykes secondo nelle FP2 e 3 ma solo quarto al termine della SP2, per "Mr. Superpole" la partenza sarà quindi più importante del solito. Performance strepitosa per Lorenzo Savadori che dopo aver firmato il terzo tempo nella FP1 di ieri, quest'oggi è riuscito a spuntare il quinto tempo assoluto davanti allo spagnolo Jordi Torres, primo classificato dei piloti Althea BMW Racing. Il compagno di squadra Reiterberger partirà invece dall'ottava casella dello schieramento al fianco di Leon Camier, autore del settimo tempo in sella alla MV Agusta F4 del team Reparto Corse.foto leon camier wsbk imola superpole 2016

Nono tempo per Nicky Hayden che con il tracciato imolese deve ancora entrare in confidenza, ma va peggio al compagno di squadra Michael Van der Mark ancora in cerca della migliore messa a punto della sua CBR1000RR SP ufficiale. L'olandesino volante ha chiuso in undicesima posizione dopo aver passato il turno (insieme al collega statunitense) in extremis nella SP1. In mezzo ai due portacolori Honda troviamo invece un bravissimo Matteo Baiocco che dopo essersi guadagnato l'accesso diretto alla superpole 2, in sella alla Ducati privata del team VFT Racing, ha firmato il decimo tempo.

Spavento e apprensione nel box Yamaha per l'improvviso high side di Sylvain Guintoli a 9:30 minuti dalla fine. Catapultato in aria dalla sua R1, in uscita dalle Acque Minerali, il francese è atterrato di schiena sbattendo violentemente la testa sull'asfalto. Trasportato subito al centro medico in stato di coscienza per i primi accertamenti, gli è stata successivamente riscontrata una contusione toracica e la frattura di una caviglia. La trasferta italiana si conclude qui per lui.

Alle ore 13:00 il via a gara 1 di questo quinto round 2016 del mondiale Superbike.

LE DICHIARAZIONI DEI PROTAGONISTI

Chaz Davies - Aruba.it Racing - Ducati 1° : "La qualifica normalmente non è il mio punto forte è sempre difficile per me ! Sono sorpreso, siamo stati forti sia ieri che oggi e sono molto contento perchè qui, in Italia ad Imola, è molto importante fare bene per tutto il tifo Ducati. Grazie a tutti e adesso pensiamo a gara 1."

Davide Giugliano - Aruba.it Racing - Ducati 2° : "Purtroppo le prove sono state difficili però ci abbiamo messo una pezza. Non mi piace stare dietro, soprattutto prendere un secondo al giro, qui ne abbiamo preso mezzo però. Giù il cappello per Chaz, è stato più veloce, più forte di tutti noi, lui sta guidando questa moto come nessuno ha mai fatto quindi chapeau...devo imparare tanto da lui !"

Jonathan Rea - Kawasaki Racing Team 3° : "Tutto sommato non sono dispiaciuto di questa terza posizione, il giro di Chaz è davvero incredibile. Per domani proveremo a migliorare."

WSBK IMOLA 2016 - GRIGLIA DI PARTENZA

WSBK IMOLA 2016 - CLASSIFICA SUPERPOLE 1

WSBK IMOLA 2016 - CLASSIFICA SUPERPOLE 2

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Iscriviti alle nostre pagine social

facebook twitter google plus youtube

banner motul superbike

CALENDARIO GARE 2017

Round 1 - 24/26 febbraio - Phillip Island

Round 2 - 10/12 marzo - Chang

Round 3 - 31 mar./02 apr. - Aragòn

Round 4 - 28/30 aprile - Assen

Round 5 - 12/14 maggio - Imola

Round 6 - 26/28 maggio - Donington

Round 7 - 16/18 giugno - Misano

Round 8 - 07/09 luglio - Laguna Seca

Round 9 - 18/20 agosto - Lausitzring

Round 10 - 15/17 settembre - Algarve

Round 11 - 29 sett./01 ott. - Magny-Cours

Round 12 - 20/22 ott. - Jerez

Round 13 - 02/04 novembre - Losail

 Attenzione: il calendario potrebbe subire delle modifiche a stagione in corso.