Superbike
Carattere

Terza Superpole stagionale per Tom Sykes che precede Guintoli e Giugliano. Quarto tempo per Jonathan Rea seguito da Van der Mark e Davies.

Per la prima volta in questo week end olandese, i piloti della Superbike hanno potuto girare in condizioni di asciutto, ma è stata comunque una qualifica difficile a causa del forte vento che ha battuto costantemente il circuito, e per la temperatura atmosferica particolarmente bassa.

Tom Sykes ha firmato ancora una volta un giro strepitoso (1'35.440) con il quale ha sfiorato il record della pista, ma soprattutto che gli ha permesso di centrare la trentatreesima superpole della sua carriera, precedendo di oltre sei decimi il francese Guintoli e di quasi un secondo il ducatista più veloce della sessione, Davide Giugliano.

Jonathan Rea non è invece riuscito ad oltrepassare il quarto posto nella classifica dei tempi, ma questo risultato non impedirà al campione del mondo in carica di fare una gara da protagonista. Sulla griglia di partenza Rea sarà affiancato dal più veloce dei piloti Honda, Michael Van der Mark e dal ducatista Davies, autore del sesto tempo.

Settimo e nona casella dello schieramento di partenza per i due alfieri del team Althea BMW Racing, Reiterberger e Torres, dominatori entrambi della SP1 che saranno affiancati dallo spagnolo Forès, ottavo.

La top ten si è chiusa con Hayden che ha preceduto Savadori e con il dominatore della FP2, Alex Lowes, caduto a pochi secondi dalla fine della sessione. Tredicesimo tempo per Camier che ha perso alla fine della SP1 l'accesso alla SP2, dopo aver dominato la classifica per quasi tutto il tempo a disposizione. Baiocco e De Angelis hanno invece concluso la loro SP1 con il quindicesimo e sedicesimo tempo.

Alle ore 13:00 il via a gara 1 di questo quarto round 2016 del mondiale Superbike.

LE DICHIARAZIONI DEI PROTAGONISTI

Tom Sykes – Kawasaki Racing Team 1°: "Mi sono divertito molto in questo giro, anche se la moto andava un pò da tutte le parti. Non riuscivo a stare sulla sella, del resto Assen è un posto molto esposto ai venti, c'era questo fortissimo vento che addirittura mi metteva la ruota anteriore in posti dove non volevo assolutamente che fosse. Sono arrivato in soli cinque giri addirittura vicino al record della pista. Adesso c'è da fare quanche aggiustamento per la gara. Sono molto contento!"

Sylvain Guintoli - Pata Yamaha Official WorldSBK Team 2°: "Questa superpole era la prima volta così perchè sia ieri che stamattina abbiamo avuto delle prove solo su bagnato. Con asfalto bagnato abbiamo fatto un bel lavoro, c'è un feeling ottimo con la R1, la moto da molto grip meccanico e la superpole era un pò problematica con questo vento che è incredibilmente forte sulla seconda parte della pista. Sul finale ho fatto un bel giro, ma adesso vediamo per la gara, abbiamo pochi dati per poter lavorare in ottica di gara asciutta, ma io darò il massimo come sempre."

Davide Giugliano - Aruba.it Racing - Ducati 3°: "E' una prima fila importante anche se la situazione qui e' veramente molto delicata, la moto non è sicuramente apposto ma penso che nella mia stessa situazione ci sono tutti. Il giro è venuto bene, peccato un pò per Hayden che ho incontrato durante il mio giro buono, avrei potuto fare qualcosina meglio, non per la pole position perchè so che Sykes gira veramente forte, però magari un secondo posto, comunque l'importante è stare in prima fila...certo la gara è un'incognita però vediamo quello che succede."

WSBK ASSEN 2016 - GRIGLIA DI PARTENZA

WSBK ASSEN 2016 - CLASSIFICA SUPERPOLE 1

WSBK ASSEN 2016 - CLASSIFICA SUPERPOLE 2

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Iscriviti alle nostre pagine social

facebook twitter google plus youtube

banner motul superbike

CALENDARIO GARE 2017

Round 1 - 24/26 febbraio - Phillip Island

Round 2 - 10/12 marzo - Chang

Round 3 - 31 mar./02 apr. - Aragòn

Round 4 - 28/30 aprile - Assen

Round 5 - 12/14 maggio - Imola

Round 6 - 26/28 maggio - Donington

Round 7 - 16/18 giugno - Misano

Round 8 - 07/09 luglio - Laguna Seca

Round 9 - 18/20 agosto - Lausitzring

Round 10 - 15/17 settembre - Algarve

Round 11 - 29 sett./01 ott. - Magny-Cours

Round 12 - 20/22 ott. - Jerez

Round 13 - 02/04 novembre - Losail

 Attenzione: il calendario potrebbe subire delle modifiche a stagione in corso.