Superbike
Carattere

Jonathan Rea non ha lasciato neanche le briciole ai suo avversari vincendo anche gara 2, dominandola dall'inizio alla fine, davanti al compagno di squadra Tom Sykes al quale è invece andato il secondo posto. Il leader del mondiale ottiene così la seconda doppietta stagionale, ottavo sigillo di un campionato ancora lungo ma più o meno delineato.

Non solo gioie nella seconda manche Imolese ma anche dolori, solo morali fortunatamente. Numerosi infatti sono stati i piloti fuori gara per rotture e cadute varie, a cominciare da Sylvain Guintoli caduto al primo giro senza conseguenze. Visto il buon risultato in gara 1 è un peccato per il campione del mondo in carica che avrà modo di rifarsi in occasione del prossimo round di Donington.

Sorte analoga per Leon Haslam il quale dopo aver steso Michael Van der Mark nel corso dell'ottavo giro è caduto mettendo definitivamente una pietra sopra questo deludente fine settimana.

Non è andata meglio a Chaz Davies, alle prese con la rottura del bicilindrico ad L della Panigale R durante il quattordicesimo giro mentre era in terza posizione.

Fuori scena il britannico a cogliere l'occasione di salire sul podio è stato Jordi Torres, bravo a mantenere la terza posizione fino al traguardo, ma il protagonista indiscusso anche di gara 2 è stato indubbiamente Davide Giugliano. Il pilota romano dopo gara 1 era sfinito, tanto da essere indeciso se prendere il via o meno.

Alla fine, aiutato dai medici e dalla squadra Davide è partito e si è aggiudicato un meritatissimo quarto posto finale. Ottimo quinto posto per Ayrton Badovini seguito da Matteo Baiocco (6°) mentre Michel Fabrizio chiude la sua gara in nona posizione.

Da segnalare anche il ritiro di Leon Camier per problemi tecnici.foto davide giugliano wsbk imola 2015 gara 2

LE DICHIARAZIONI DEI PROTAGONISTI

Jonathan Rea : "Davvero ci tenevo a vincere qui ad Imola perchè è un posto speciale per me ! Eravamo lenti venerdì e sabato, abbiamo scelto di rischiare sulla moto. Grazie a Paolo e a tutti i meccanici per avermi dato questa moto fantastica e adesso non vedo l'ora di andare a Donington."

Tom Sykes "Il secondo posto è una posizione accetabile, il mio team è forte e lo è altrettanto la moto. Anche l'anno scorso siamo andati bene. Abbiamo trovato un buon bilanciamento sulla moto e questo è già buono, ogni volta mi sento sempre più a mio agio. Jonathan era semplicemente troppo veloce in alcuni settori, ho cercato di compensare ma il ritmo era troppo stressante per la gomma dietro. Comunque siamo qui, un week end che è andato abbastanza bene. Non sono contentissimo, possiamo migliorare ma adesso andremo in altri grandi circuiti."

WSBK IMOLA 2015 - CLASSIFICA GARA 2

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Iscriviti alle nostre pagine social

facebook twitter google plus youtube

banner motul superbike

CALENDARIO GARE 2017

Round 1 - 24/26 febbraio - Phillip Island

Round 2 - 10/12 marzo - Chang

Round 3 - 31 mar./02 apr. - Aragòn

Round 4 - 28/30 aprile - Assen

Round 5 - 12/14 maggio - Imola

Round 6 - 26/28 maggio - Donington

Round 7 - 16/18 giugno - Misano

Round 8 - 07/09 luglio - Laguna Seca

Round 9 - 18/20 agosto - Lausitzring

Round 10 - 15/17 settembre - Algarve

Round 11 - 29 sett./01 ott. - Magny-Cours

Round 12 - 20/22 ott. - Jerez

Round 13 - 02/04 novembre - Losail

 Attenzione: il calendario potrebbe subire delle modifiche a stagione in corso.