banner regali natale per motociclisti 2017

Superbike
Carattere

Obiettivo centrato per Jonathan Rea, il pilota britannico si aggiudica la prima manche del round di Assen, quinta vittoria stagionale, la sesta sullo storico tracciato olandese.

Una gara spettacolare, combattuta e ricca di colpi di scena dall'inizio alla fine. A Rea va il merito di averla gestita in maniera perfetta, conservativo e costante per quasi tutta la gara, aggressivo negli ultimi due giri nonostante le gomme finite. Il merito va alla sua indiscutibile bravura e ad una Kawasaki in perfetto ordine.

Ancora più sorprendente è stato Chaz Davies, il quale ha fatto sognare ancora una volta i ducatisti con una prestazione davvero sbalorditiva. Dopo i primi nove giri fra la quarta e la terza posizione, Chaz ha rotto gli indugi e si è portato alle spalle di Rea cercando di agguantare la testa della corsa, alla fine però la Kawasaki ne aveva di più ed il gallese si è dovuto accontentare del secondo posto.

Pubblico in visibilio per il terzo posto conquistato da un aggressivo e coraggioso Michael Van der Mark, bravissimo a portare sul podio la CBR 1000RR SP, in una pista davvero ostica come Assen. L'olandese volante ha beffato al diciannovesimo giro un poco incisivo Leon Haslam, quest'ultimo alle prese con i fastidiosi problemi di aderenza della RSV4 RF.

wsbk assen 2015 foto podio gara1

A giudicare dai primi giri, Tom Sykes, sembrava poter contrastare il compagno di quadra. Ma l'autore della poleposition al dodicesimo passaggio è scivolato in quinta posizione senza riuscire più a risalire. Jordi Torres ha finito la sua gara con un buon sesto posto dopo aver neutralizzato Sylvain Guintoli e Javier Fores. Quest'ultimo è riuscito a piazzare la Ducati Panigale R di Giugliano al settimo posto davanti al campione del mondo in carica.

Nico Terol coglie un nono posto seguito da Leon Camier, in sella ad una MV Agusta in ascesa, e dal nostro portacolori Matteo Baiocco, miglior italiano in gara.

Da segnalare il ritiro di Ayrton Badovini al dodicesimo giro, dovuto alla dolorosa infiammazione al braccio sinistro e l'uscita di scena in contemporanea di Alexander Lowes (rottura motore) e Randy De Puniet (scivolata).

LE DICHIARAZIONI DEI PROTAGONISTI

Jonathan Rea - Kawasaki Racing Team 1° : "E stata molto molto dura, all'inizio il gruppo era molto compatto, all'inizio ho cercato di stare davanti con un passo molto regolare. Ho visto che Chaz era l'unico a starmi vicino alla fine e l'ultimo, allora ho cercato di spingere tantissimo. La Kawasaki mi ha dato davvero una moto strepitosa gli ingegneri hanno lavorato tantissimo, avevo ottime gomme e alla fine sono riuscito a vincere e questo è importantissimo perchè ho dovuto comunque lavorare tanto."

Chaz Davies - Aruba.it Racing - Ducati Superbike Team 2° : "Sono davvero contento, la moto va molto molto bene e sono più contento rispetto a ieri. Mi mancava un pò di grip anteriore negli ultimi giri, la gomma era finita."

Michael Van der Mark - Pata Honda World Superbike Team 3° : "Sono davvero molto molto felice di questo podio, terzo nella mia gara di casa è stato davvero un sogno. All'inizio non è stato facile ma mi è piaciuto anche riuscire ad essere vicino con il gruppo davanti e a stare un pò con loro. So che Leon ha avuto delle grandi difficoltà, ma la mia moto ha funzionato benissimo ed ho ottenuto questa bella gara."

WSBK ASSEN 2015 - CLASSIFICA GARA 1

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Iscriviti alle nostre pagine social

facebook twitter google plus youtube

banner motul superbike

CALENDARIO GARE 2017

Round 1 - 24/26 febbraio - Phillip Island

Round 2 - 10/12 marzo - Chang

Round 3 - 31 mar./02 apr. - Aragòn

Round 4 - 28/30 aprile - Assen

Round 5 - 12/14 maggio - Imola

Round 6 - 26/28 maggio - Donington

Round 7 - 16/18 giugno - Misano

Round 8 - 07/09 luglio - Laguna Seca

Round 9 - 18/20 agosto - Lausitzring

Round 10 - 15/17 settembre - Algarve

Round 11 - 29 sett./01 ott. - Magny-Cours

Round 12 - 20/22 ott. - Jerez

Round 13 - 02/04 novembre - Losail

 Attenzione: il calendario potrebbe subire delle modifiche a stagione in corso.