banner regali natale per motociclisti 2017

Superbike
Carattere

Ad Aragon è andata in scena una spettacolare gara 1 del mondiale Superbike, vinta ancora una volta da Jonathan Rea che conquista cosi la sua quarta vittoria stagionale davanti a un grintoso ed ostinato Chaz Davies.

I due a cinque giri dalla fine hanno ingaggiato una lotta straordinaria culminata poi in uno "scintillante" giro finale con ben due tentativi vani di sorpasso da parte di Davies sull'avversario. Rea ha quindi vinto la gara in volata portando ancora una volta la Kawasaki sul gradino più alto del podio.

Una vittoria inaspettata poichè "Cionni" aveva rivelato appena prima della partenza il suo cattivo stato di salute, causato da una fastidiosa febbre che certamente non gli avrebbe reso facile la gara.

Amarezza per il compagno di squadra Tom Sykes (3°), dominatore dei primi dodici giri, il campione del mondo 2013 ha dovuto cedere il passo ai duellati avversari che hanno amministrato meglio di lui il consumo delle gomme. Anche le Aprilia hanno dovuto fare i conti con problemi agli pneumatici derivanti però dalla bassa temperatura dell'asfalto (15°), così Leon Haslam si è dovuto accontentare di un quarto posto davanti al compagno di squadra Jordi Torres.

foto wsbk 2015 aragon gara1

Non male Xavier Fores il quale è riuscito a piazzare la seconda Panigale R ufficiale in sesta posizione, dopo aver provato a neutralizzare le due Aprilia ufficiali. Dietro lo spagnolo, il connazionale Nico Terol e l'argentino Leandro "Tati" Mercado.

Visibilmente sconfortato il campione del mondo in carica Sylvain Guintoli (9°), alla guida di una Honda che non riesce proprio a guidare.

Va un pò meglio invece per Leon Camier su MV Agusta il quale conclude gara 1 con un buon decimo posto. Per la moto varesina si tratta del primo vero anno in SBK e le modifiche in programma nei prossimi mesi sono davvero tante come dichiarato da Giovanni Castiglioni presente ai box del team Reparto Corse.

L'undicesimo posto va allo spagnolo Santiago Barragàn in sella alla ZX-10R #51 del Grillini SBK Team, dietro di lui Matteo Baiocco - Althea Racing, miglior italiano in gara, mentre Niccolò Canepa in sella alla EBR 1190 RX chiude quindicesimo.

Amarezza per Ayrton Badovini, caduto al penultimo giro mentre era in ottava posizione. Male per Suzuki con Alexander Lowes costretto al ritiro per problemi alla trasmissione appena dopo la partenza. Non va meglio a Randy De Puniet ritiratosi a metà gara.

LE DICHIARAZIONI DEI PROTAGONISTI

Jonathan Rea - Kawasaki Racing Team 1° : "Per tutto il week end ho avuto davvero una brutta febbre. Ho cercato di usare bene la testa all'inizio, sapevo che Chaz sarebbe stato veloce e ho cercato di utilizzare bene gli pneumatici. Conosco Chaz, sapevo che ci avrebbe provato, ho dovuto davvero lottare. Alla fine siamo riusciti a vincere e sono felicissimo, onestamente non me l'aspettavo così. Magari di essere vicino al podio o sul podio, ma non pensavo di vincere. E' davvero la vittoria più importante".

Chaz Davies - Aruba.it Racing - Ducati SBK Team 2° : "E' stata una bella gara e mi sono divertito. Sono dispiaciuto solo del risultato finale, perché volevo vincere. Non ho avuto tante opportunità di poter sorpassare Rea, ma ho provato dove potevo nel corso degli ultimi giri. Ho fatto un piccolo errore a metà gara scegliendo un setting elettronico non adatto ed ho perso forse un secondo dalle Kawasaki. Per fortuna però poi ho potuto recuperare, dando il massimo sino alla bandiera a scacchi."

WSBK ARAGON 2015 - CLASSIFICA GARA 1

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Iscriviti alle nostre pagine social

facebook twitter google plus youtube

banner motul superbike

CALENDARIO GARE 2017

Round 1 - 24/26 febbraio - Phillip Island

Round 2 - 10/12 marzo - Chang

Round 3 - 31 mar./02 apr. - Aragòn

Round 4 - 28/30 aprile - Assen

Round 5 - 12/14 maggio - Imola

Round 6 - 26/28 maggio - Donington

Round 7 - 16/18 giugno - Misano

Round 8 - 07/09 luglio - Laguna Seca

Round 9 - 18/20 agosto - Lausitzring

Round 10 - 15/17 settembre - Algarve

Round 11 - 29 sett./01 ott. - Magny-Cours

Round 12 - 20/22 ott. - Jerez

Round 13 - 02/04 novembre - Losail

 Attenzione: il calendario potrebbe subire delle modifiche a stagione in corso.