Superbike
Carattere

L’incidente di Davide Giugliano ha stravolto sul nascere la stagione 2015 dell’Aruba.it Racing – Ducati Superbike Team.

A seguito della frattura di tre vertebre (L1,  L2 ed L12) il venticinquenne romano sarà costretto ad un lungo periodo di riposo ( 90 giorni ), come prospettato dai medici australiani e poi confermato dagli specialisti italiani che lo hanno visitato al Policlinico di Roma, al termine dei quali Giugliano potrà riprendere l’attività agonistica.

Il rientro probabilmente avverrà in occasione del round di Imola il prossimo 10 maggio, così i vertici Ducati si trovano adesso a dover scegliere un valido sostituto da affiancare a Chaz Davies. Due i nomi che in questo momento sembrano contendersi il posto in sella alla 1199 Panigale R : Troy Bayliss e Michele Pirro.

TROY BAYLISS

Come già sapete, per il primo round di campionato si è optato con un po’ di titubanza per Troy Bayliss, leggenda vivente del motociclismo nonché testimonial del marchio bolognese il quale, sin dal giorno del suo “addio alle corse” avvenuto nel 2008, ha sempre meditato un rientro in gara magari davanti al pubblico australiano, un sogno divenuto realtà proprio domenica scorsa.

Senza mai aver provato moto e gomme, a 45 anni suonati l'inossidabile Bayliss si è catapultato nell’impresa ottenendo dei tempi di poco inferiori a quelli dei piloti di testa, ma pagando i sette anni di assenza dalle corse con un 13° posto in gara 1 ed un 16° posto in gara 2. La mancanza di esperienza in sella alla Panigale si è tradotta in un consumo precoce delle gomme.

Troy ha però dimostrato di essere ancora in forma e alla fine della contesa ha dichiarato la propria disponibilità a riprovarci anche nei tre round a venire (Tailandia, Spagna e Olanda).

La scelta Bayliss è resa fortemente attraente dal grande impatto mediatico che l’australiano si è guadagnato nel tempo con le sue memorabili imprese, enorme il seguito che la notizia del suo rientro ha avuto in rete.

OPZIONE MICHELE PIRRO

Pugliese, 28 anni, Michele Pirro è attualmente impegnato come tester nell’importante lavoro di sviluppo del progetto GP15. Pilota dotato di una grande sensibilità, il ruolo di sostituto non gli è nuovo. In Superbike, nel 2013 è stato chiamato a rimpiazzare l’infortunato Carlos Checa in sella alla Ducati 1199 del team Alstare, con la quale ha ottenuto un sesto posto in gara 1 nel penultimo round del mondiale.

Negli ultimi tre anni è stato impegnato in MotoGP, nel 2012 con il team Gresini su FTR MGP12 è riuscito a spuntare un quinto posto a Valencia. Pirro è quindi abituato a girare in mezzo ai piloti più forti del panorama motociclistico internazionale e un intervento nel mondiale delle derivate di serie, potrebbe fruttargli dei benefici anche in vista della sua partecipazione al CIV (Campionato Italiano Velocità) con la Ducati Panigale del Barni Racing Team.

Naturalmente c’è poi il fattore età (18 anni di differenza) che gioca inevitabilmente in favore del pilota italiano. Tuttavia per Ducati potrebbe essere più importante salvaguardare l’incolumità del loro tester dai rischi derivanti dagli impegni in gara, in quanto un eventuale infortunio potrebbe compromettere l'indispensabile attività di sviluppo della neonata GP15.

A chi si affiderà Ducati per sostituire lo sfortunato Davide Giugliano ? Proprio in queste ore a Borgo Panigale la questione è al vaglio dei dirigenti e la scelta dovrebbe essere resa nota in poco tempo.

E a voi chi piacerebbe vedere in sella alla bellissima Panigale 1199 R ?

© RIPRODUZIONE RISERVATA

{nomultithumb}

Iscriviti alle nostre pagine social

facebook twitter google plus youtube

banner motul superbike

CALENDARIO GARE 2017

Round 1 - 24/26 febbraio - Phillip Island

Round 2 - 10/12 marzo - Chang

Round 3 - 31 mar./02 apr. - Aragòn

Round 4 - 28/30 aprile - Assen

Round 5 - 12/14 maggio - Imola

Round 6 - 26/28 maggio - Donington

Round 7 - 16/18 giugno - Misano

Round 8 - 07/09 giugno - Laguna Seca

Round 9 - 18/20 agosto - Lausitzring

Round 10 - 15/17 settembre - Algarve

Round 11 - 29 sett./01 ott. - Magny-Cours

Round 12 - 20/22 ott. - Jerez

Round 13 - 02/04 novembre - Losail

 Attenzione: il calendario potrebbe subire delle modifiche a stagione in corso.