Superbike
Carattere

A poche ore dal via a quello che si preannuncia come un inizio di stagione stupefacente, anche MV Agusta fa la consueta presentazione ufficiale di moto, piloti e tecnici direttamente dal circuito di Phillip Island, dove tutte le squadre si trovano ormai da più di una settimana.

Gli "armamenti" che il team "Reparto Corse" ha preparato durante l'inverno per affrontare i campionati Supersport e Superbike 2015, evidenziano tutta la volontà e l'impegno che la casa di Schiranna sta mettendo in campo per riportare il glorioso marchio (75 titoli mondiali) a dominare la scena iridata.

Le nuove moto sfoggiano una bella e patriottica colorazione tricolore e, come si può notare dalle foto, sulle carene campeggia ora il logo Mercedes-AMG a rimarcare la presenza del colosso automobilistico tedesco nella proprieta del marchio italiano.

Sotto il profilo tecnico, se la MV Agusta F3, vicecampione del mondo 2014 con il francese Jules Cluzel, ha ricevuto modifiche di dettaglio sotto il profilo del motore, della ciclistica e dell’alimentazione, la F4 è stata invece pesantemente aggiornata sotto ogni punto di vista e ribattezzata con l’evocativa sigla di F4 RC, acronimo appunto di Reparto Corse.foto team superbike mv reparto corse 2015

Quest'ultima tra l'altro, secondo i piani dell'azienda varesina, a breve sarà prodotta e commercializzata in serie limitata nella doppia configurazione stradale e pronto gara.

Per la stagione 2015 le due F3 verranno guidate dal 26enne francese Jules Cluzel e dal 27enne bresciano Lorenzo Zanetti, mentre la F4 RC sarà portata in gara dal pilota britannico Leon Camier.

Come abbiamo visto durante la scorsa stagione e nei recenti test precampionato, la tre cilindri supersport ha un potenziale veramente molto elevato, pertanto le aspettative per il mondiale sono abbastanza alte.

Discorso inverso per la F4 che invece, l'anno scorso, ha messo in evidenza tutti i limiti di un progetto ancora bisognoso di sviluppo.

Nei test prestagionali la F4RC si è dimostrata più veloce rispetto alla F4 RR portata in gara nel 2014 dal comasco Claudio Corti, ma è noto che le gare sono ben altra cosa. Non ci resta che attendere fino a domenica per scoprire l'effettivo potenziale della superbike italiana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Iscriviti alle nostre pagine social

facebook twitter google plus youtube

banner motul superbike

CALENDARIO GARE 2017

Round 1 - 24/26 febbraio - Phillip Island

Round 2 - 10/12 marzo - Chang

Round 3 - 31 mar./02 apr. - Aragòn

Round 4 - 28/30 aprile - Assen

Round 5 - 12/14 maggio - Imola

Round 6 - 26/28 maggio - Donington

Round 7 - 16/18 giugno - Misano

Round 8 - 07/09 luglio - Laguna Seca

Round 9 - 18/20 agosto - Lausitzring

Round 10 - 15/17 settembre - Algarve

Round 11 - 29 sett./01 ott. - Magny-Cours

Round 12 - 20/22 ott. - Jerez

Round 13 - 02/04 novembre - Losail

 Attenzione: il calendario potrebbe subire delle modifiche a stagione in corso.