Superbike
Carattere

Si è tenuta stamattina presso i locali del Data Center Aruba di Arezzo, la conferenza stampa di presentazione dell'Aruba.it Racing - Ducati Superbike Team.

Presenti tutti gli addetti ai lavori (componenti della squadra e manager) per svelare l'arma che i due piloti Chaz Davies e Davide Giugliano porteranno in gara durante la stagione SBK 2015, ovvero la 1199 Panigale R Superbike.

Una moto nuova caratterizzata da una nuova livrea in rosso, nero e bianco, frutto di un inedito sodalizio tutto italiano che vede Ducati impegnata in una partnership triennale con Aruba, rappresentata stamani da Stefano Cecconi, Amministratore Delegato e Team Principal della squadra.

La società Italiana specializzata nella fornitura di servizi di web hosting, email, PEC e registrazione domini, vede in quest'avventura un modo nuovo ed efficace per supportare, dal punto di vista di immagine e comunicazione, l'attuale fase di crescita sui mercati esteri.

Piloti, tecnici e manager della squadra hanno palesato aspettative, speranze e buoni propositi in vista della nuova stagione, alimentati in particolar modo dai buoni e promettenti risultati ottenuti durante i test spagnoli del 27 gennaio scorso.

foto ernesto marinelli direttore tecnico ducati arubaInteressante l'intervento di Ernesto Marinelli, Direttore Tecnico del Team il quale ha spiegato in che modo il nuovo regolamento ha  influenzato lo sviluppo della moto :

“La Panigale R Superbike 2015 è una versione evoluta rispetto a quella del 2014. Ci siamo adeguati al nuovo regolamento tecnico e, oltre alle normali evoluzioni di sospensioni, impianto frenante e ciclistica, le tre aree di maggior intervento sono state la nuova elettronica,  il motore e il nuovo impianto di scarico, nato dalla collaborazione con Akrapovič."

"L’elettronica è stata completamente rivista, anche perché è stato introdotto dal regolamento un “price cap” di 8.000 Euro. Sono cambiati molti componenti, in particolare i sensori compresa la piattaforma inerziale (IMU) che ora sono in comune con la moto di produzione, ed è nuova la centralina Magneti Marelli MLE, il cui costo è meno di un terzo di quella della passata stagione."

"Nonostante la significativa differenza nel prezzo siamo però riusciti a mantenere praticamente le stesse strategie di gestione e ad aggiornarle con nuove tarature. Il motore è meno elaborato e più vicino al propulsore di serie della nuova Panigale R, del quale per effetto del nuovo regolamento utilizza  gli stessi pistoni”.

Per vedere la nuova Ducati 1199 Panigale R Superbike in azione, l'appuntamento è fissato in occasione del primo round di campionato in programma il 22 febbraio sul circuito australiano di Phillip Island.foto davide giugliano chaz davies ducati 1199 panigale sbk 2015

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Iscriviti alle nostre pagine social

facebook twitter google plus youtube

banner motul superbike

CALENDARIO GARE 2017

Round 1 - 24/26 febbraio - Phillip Island

Round 2 - 10/12 marzo - Chang

Round 3 - 31 mar./02 apr. - Aragòn

Round 4 - 28/30 aprile - Assen

Round 5 - 12/14 maggio - Imola

Round 6 - 26/28 maggio - Donington

Round 7 - 16/18 giugno - Misano

Round 8 - 07/09 giugno - Laguna Seca

Round 9 - 18/20 agosto - Lausitzring

Round 10 - 15/17 settembre - Algarve

Round 11 - 29 sett./01 ott. - Magny-Cours

Round 12 - 20/22 ott. - Jerez

Round 13 - 02/04 novembre - Losail

 Attenzione: il calendario potrebbe subire delle modifiche a stagione in corso.