Superbike
Carattere

Il Mondiale Superbike 2017 prenderà ufficialmente il via il prossimo 26 febbraio a Phillip Island, ma piloti e moto scenderanno in pista già a fine gennaio per i test invernali che si svolgeranno a Jerez e Portimao. Per rendere ancora più avvincente e quindi più interessante il campionato, Dorna ha introdotto importanti novità e alcune modifiche al regolamento tecnico. Vediamo insieme quali sono:

NUOVO FORMAT GRIGLIA DI PARTENZA GARA 2

Per rendere più combattuto e coinvolgente il week end agonistico, le prime tre file dello schieramento di partenza di gara 2 saranno determinate dai risultati della prima manche secondo le seguneti regole:

  • I tre piloti più veloci occuperanno la terza fila e il 1° e il 3° scambieranno le posizioni;
  • I piloti che finiranno al 4°, 5° e 6° posto saranno in prima fila;
  • I piloti che hanno terminato al 7°, 8° e 9° posto partiranno invece dalla seconda fila.

NUOVO PROGRAMMA WEEK END DI GARA

Le quattro categorie (Superbike, Supersport, Superstock e Supersport 300) avranno a disposizione due sessioni di prove nel giorno di apertura del week end di gara; il sabato vedrà come al solito un breve turno di FP3 e la Superpole per SBK e SSP; prima che le SBK tornino in pista per correre Gara1, le SSP finiranno la giornata con la Superpole. La domenica inizierà con le sessioni di warm up, prima che inizino le gare, tradizionalmente alle 11.30.

TORNA IL ROUND DI PORTIMAO

Dopo un anno di assenza torna una delle tappe più entusiasmanti del mondiale, il decimo round in programma il 17 settembre si svolgerà infatti a Portimao. Con i suoi saliscendi e con ben otto dei piloti presenti in griglia, già vincitori almeno una volta sul celebre circuito di Algarve, il week end portoghese è senza ombra di dubbio uno dei più adrenalinici dell'intera stagione.

MODIFICHE TECNICHE

Secondo il nuovo regolamento, da quest'anno le superbike dovranno essere equipaggiate con lo stesso acceleratore ride-by-wire montato sulle rispettive moto stradali. Inoltre è stato fissato un limite che riguarda la capacità delle batterie: queste dovranno essere di dimensioni più contenute, pertanto ogni moto dovrà per forza di cose avere un generatore che ne mantenga alto il livello di carica.

NUOVI PILOTI

Il 2017 sarà la stagione del ritorno di illustri nomi del motociclismo internazionale. A spiccare su tutti è quello del ravennate Marco Melandri che, dopo un anno sabbatico, tornerà sulla scena iridata in sella a una Panigale R del team Aruba.it Racing – Ducati. Altri piloti di ritorno fra le file della SBK sono il nordirlandese Eugene Laverty - Milwaukee Aprilia (reduce da due stagioni in MotoGP) e l'argentino Leandro Mercado, che proverà a migliorare l'ottava piazza conquistata nel 2015, in sella a una Aprilia RSV4 RF del team IODARacing.foto melandri test ducati panigale wsbk 2016Grande attesa anche per il debutto del campione del mondo di Moto2 Stefan Bradl, che metterà a frutto l'esperienza maturata in cinque stagioni di MotoGP in sella a una CBR1000RR dell'Honda World Superbike Team, al fianco del collega statunitense Nicky Hayden.

Occhi puntati anche sull'esordiente svizzero Randy Krummenacher - Kawasaki Puccetti Racing, e sul pilota ceco Ondrej Jezek che vestirà i colori del Grillini Racing Team nella sua prima stagione in SBK. A difendere i colori italiani ci sarà anche il campano Riccardo Russo, nono classificato l'anno scorso in STK1000, che vedremo in sella a una Yamaha YZF-R1 del team Guandalini Racing

IL ROUND DEL QATAR

Il Circuito Internazionale di Losail ospiterà anche nel 2017 l'ultimo round stagionale, ma da quest’anno l'azione inizierà giovedì sera e culminerà sabato notte in gara 2.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Iscriviti alle nostre pagine social

facebook twitter google plus youtube

banner motul superbike

CALENDARIO GARE 2017

Round 1 - 24/26 febbraio - Phillip Island

Round 2 - 10/12 marzo - Chang

Round 3 - 31 mar./02 apr. - Aragòn

Round 4 - 28/30 aprile - Assen

Round 5 - 12/14 maggio - Imola

Round 6 - 26/28 maggio - Donington

Round 7 - 16/18 giugno - Misano

Round 8 - 07/09 luglio - Laguna Seca

Round 9 - 18/20 agosto - Lausitzring

Round 10 - 15/17 settembre - Algarve

Round 11 - 29 sett./01 ott. - Magny-Cours

Round 12 - 20/22 ott. - Jerez

Round 13 - 02/04 novembre - Losail

 Attenzione: il calendario potrebbe subire delle modifiche a stagione in corso.