Road Races
Carattere

Meteo guastafeste nella seconda ed ultima giornata di gare sul famigerato "Triangle" nordirlandese Portstewart-Coleraine-Portrush. La pioggia a intermittenza ha reso l'asfalto viscido e causato qualche ritardo sul fitto programma di gare.

Quattro le categorie che hanno tenuto con il fiato sospeso il folto pubblico assiepato lungo il tracciato, nonostante le condizioni meteo così incerte: Supersport, Superbike, Supertwin e Superstock.

SUPERSPORT 2

Nella prima gara della giornata, riservata alle 600, dominio di Seeley, ancora una volta imprendibile alla guida della Kawasaki Gearlink. La leggenda vivente di Carrickfergus, già vincitore venerdì della Superstock 1, porta così a 19 il numero di successi conquistati alla North West 200. Alle sue spalle una grande battaglia per la piazza d'onore, animata dal folto gruppo di inseguitori formato da Hutchinson, M.Dunlop, Johnston, Jessopp, Anstey, W.Dunlop, Hillier e dal rookie Adam McLean. Quest'ultimo si è reso protagonista di un contatto con Johnston al terzo dei sei passaggi effettuati. Durante l'urto è stato proprio il 28enne britannico ad avere la peggio, cadendo. Fortunatamente nessuno si è fatto male.

La corsa si è quindi conclusa con Seeley vincitore, davanti ai fratelli William e Michael Dunlop, e al bravissimo McLean che in sella alla Kawasaki MSS è riuscito a centrare un entusiasmante quarto posto davanti a Ian Hutchinson. Gara nell'ombra invece per Guy Martin, solo 23esimo. 

SUPERBIKE 1

La seconda gara della giornata ha visto scendere in pista le top bikes della classe Superbike, non senza problemi però. L'inizio delle ostilità è stato infatti oltremodo posticipato per la presenza di olio sul tracciato fuoriuscito dalla Suzuki di Michael Dunlop. Si è quindi deciso di far partire i piloti alle ore 14:00 per favorire le operazioni di pulizia e, in un secondo momento, di accorciare la gara di due giri (da 6 a 4) a causa della pioggia.

Anche qui ad imporsi è stato il velocissimo Alastair Seeley su BMW Tyco, al comando per tutta la gara e vincitore con oltre 22" di vantaggio sul più veloce degli inseguitori, Michael Rutter - BMW Bathams (2°). Sul podio anche Lee Johnston su Honda Jackson Racing, mentre ad agguantare la top five sono stati Glen Irwin su Be Wiser Ducati Racing e Peter Hickman - BMW Smith’s Racing. Non ha visto la bandiera a scacchi il ‘Kiwi’ Bruce Anstey, costretto al ritiro durante il secondo passaggio per problemi alla sua Honda.

SUPERTWIN 2

Nella categoria riservata alle veloci e tuonanti bicilindriche da 650cc, introdotta alla North West 200 dal 2012, vittoria del veterano (45 anni) Michael Rutter  in sella alla Kawasaki KMR preparata da Ryan Farquhar, in grado di piegare i due inseguitori Daniel Cooper - Kawasaki KW Electrica e Martin Jessopp - Kawasaki Riders Motorcycles, giunti sul traguardo nell'orine. Per Rutter si tratta della quattordicesima affermazione, con la quale supera il leggendario Joey Dunlop per numero di successi ottenuti al "Triangle". Alle spalle del trio battagliero, Michael Sweeney e Marty Lennoh hanno raccolto rispettivamente la quarta e quinta piazza.

SUPERSTOCK 2

La penultima gara della giornata è quella riservata alla classe Superstock. Protagonisti della lotta per la vittoria in questa seconda gara delle massime cilindrate, sono Seeley, Rutter e Hutchinson. Quest'ultimo al quarto giro è protagonista di un lungo alla staccata di Mather’s Chicane, provocato dall'asfalto bagnato. Il Clerk of the Course decide quindi di concludere la corsa per questioni di sicurezza. A vincere è ancora una volta Seeley seguito da Rutter e Hutchinson. Nella top five anche Lee Johnston e Peter Hickman

SUPERBIKE 2

L'ultima gara di questa giornata conclusiva è, un po' come la Senior del TT, la più importante e attesa dell'intero evento nordirlandese. I piloti si sono sfidati per ben sette giri su un asfalto finalmente quasi del tutto asciutto. Uno spettacolo che ha tenuto tutti con il fiato sospeso dal primo all'ultimo metro, con sorpassi e controsorpassi e con un finale al cardiopalma. Protagonisti della contesa un grandioso Glenn Irwin su Ducati BeWiser, lo specialista del TT Ian Hutchinson e il recordman della NW200, Seeley. Il culmine della lotta (serratissima) per la vittoria, all'ultimo giro, quando Irwin non curante dei rischi, ha effettuato un impensabile sorpasso ai danni di Seeley nel tratto di Black Hill, vincendo in volata la corsa. Terzo classificato Ian Hutchinson, davanti a Michael Dunlop - Suzuki Hawk Racing e Michael Rutter - BMW Bathams.

FOTO: Stephen Davison/Pacemaker Press

Potrebbero interessarti:

Terribile incidente per John McGuinness alla North West 200

Fratture multiple per McGuinness. Honda Racing si ritira dalla NW200

North West 200 2017: Jessopp e Seeley protagonisti nella prima giornata di gare

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Iscriviti alle nostre pagine social

facebook twitter google plus youtube

banner manx radio

Meteo Isola di Man

Douglas United Kingdom Mostly Cloud (day), 15 °C
Current Conditions
Sunrise: 5:20 am   |   Sunset: 9:28 pm
84%     0.0 km/h     34.101 bar
Forecast
MAR Low: 12 °C High: 17 °C
MER Low: 12 °C High: 18 °C
GIO Low: 12 °C High: 15 °C
VEN Low: 13 °C High: 16 °C
SAB Low: 12 °C High: 17 °C
DOM Low: 12 °C High: 16 °C
LUN Low: 12 °C High: 17 °C
MAR Low: 12 °C High: 17 °C
MER Low: 12 °C High: 17 °C
GIO Low: 13 °C High: 18 °C
Michael United Kingdom Mostly Cloud (day), 15 °C
Current Conditions
Sunrise: 5:19 am   |   Sunset: 9:29 pm
87%     6.4 km/h     34.169 bar
Forecast
MAR Low: 13 °C High: 16 °C
MER Low: 13 °C High: 17 °C
GIO Low: 12 °C High: 15 °C
VEN Low: 13 °C High: 16 °C
SAB Low: 12 °C High: 17 °C
DOM Low: 12 °C High: 16 °C
LUN Low: 13 °C High: 15 °C
MAR Low: 13 °C High: 16 °C
MER Low: 12 °C High: 16 °C
GIO Low: 14 °C High: 17 °C
Ramsey United Kingdom Mostly Cloud (day), 15 °C
Current Conditions
Sunrise: 5:19 am   |   Sunset: 9:29 pm
87%     6.4 km/h     34.169 bar
Forecast
MAR Low: 13 °C High: 16 °C
MER Low: 13 °C High: 17 °C
GIO Low: 12 °C High: 15 °C
VEN Low: 13 °C High: 16 °C
SAB Low: 12 °C High: 17 °C
DOM Low: 12 °C High: 16 °C
LUN Low: 13 °C High: 15 °C
MAR Low: 13 °C High: 16 °C
MER Low: 12 °C High: 16 °C
GIO Low: 14 °C High: 17 °C