News moto
Carattere

Chi lo doveva dire che in tempi di crisi per le sportive e più in generale per il mercato motociclistico, un prodotto di alta gamma come la YZF-R1M avrebbe riscosso tanto successo ? Eppure è così, amata e desiderata sin dalla prima apparizione ad EICMA 2014, tant'è che i pochi esemplari prodotti, ad inizio 2015 erano già tutti venduti.

Un successo che, unitamente alla persistente richiesta da parte di quella clientela rimasta a "bocca asciutta", ha spinto i vertici Yamaha a riportare la YZF-R1M nuovamente sul mercato, con una seconda produzione sempre in tiratura limitata. Comfermata quindi anche per il 2016 la produzione di questo speciale modello con DNA corsaiolo che sarà realizzato nella colorazione Silver Blu Carbon e ordinabile unicamente online dal 1° ottobre prossimo. Non ci è stato comunicato in quanti esemplari sarà nuovamente prodotta, ma le prime consegne sono previste da gennaio 2016.

foto yamaha yzf r1m 001

YAMAHA RACING EXPERIENCE IN ESCLUSIVA PER I POSSESSORI DELLA YZF-R1M

Anche per il 2016, i possessori della nuova Yamaha YZF-R1M avranno l’esclusiva opportunità di partecipare con il proprio mezzo a Yamaha Racing Experience, che avrà luogo in diversi importanti circuiti europei nella prossima primavera, programma la cui prima edizione 2015 è stata di enorme successo. In tale occasione, i proprietari della prima edizione di YZF-R1M hanno infatti avuto il privilegio di girare in pista a fianco del leggendario pilota di MotoGP Colin Edwards.

foto yamaha yzf r1m 002

Sarà così possibile anche per l’edizione 2016, che comprenderà anche conferenze e workshop, effettuare sessioni di guida in sella alla propria YZF-R1M e chiedere consigli professionali sull'assetto da gara ad istruttori qualificati e piloti tre diapason internazionali. Grazie all'applicazione di una sofisticata centralina di controllo elettronico e delle tecnologie più all'avanguardia per il motore e la carena, YZF-R1M è una supersportiva complessa che ha bisogno di essere settata correttamente per poter sfruttare al meglio le sue potenzialità. I possessori dei YZF-R1M 2016 apprenderanno cosi dagli esperti tecnici Yamaha come preparare e mettere a punto la propria moto per ottenere in pista le migliori prestazioni.

foto yamaha yzf r1m in piega

TECNOLOGIA MUTUATA DALLA MOTOGP

La YZF-R1M, presentata da Yamaha ad Eicma 2014, si ispira alla YZR-M1 portata in pista con successo da Valentino Rossi e Jorge Lorenzo: una supersportiva espressamente dedicata a piloti professionisti che esigono prestazioni di altissimo livello. La YZF-R1M vanta una dotazione tecnica di altissimo livello che include le sospensioni elettroniche Öhlins Electronic Racing Suspension (ERS), la carena in carbonio e la preziosa interfaccia Communication Control Unit (CCU) che permette di memorizzare molte informazioni sulla guida, tra cui tempi sul giro, velocità, posizione dell'acceleratore, angolo di piega, tracking GPS, e di vedere, comparare e condividere tutti i dati, e/o cambiare tutti i setting con un tablet/smartphone usando una connessione WI-FI.

© RIPRODUZIONE RISERVATA