Motomondiale
Carattere

L'italia delle due ruote trionfa a Losail, nel primo Gran Premio 2015 della classe MotoGP.

Ad aggiudicarsi la gara d'apertura di campionato è stato un incredibile Valentino Rossi, seguito dai due alfieri Ducati, Andrea Dovizioso e Andrea Iannone in sella alle veloci e stabili GP15.

Una vittoria epica quella del dottore che va ad arricchire il ricco palmarès costruito in 19 anni di carriera nel motomondiale, 15 nella classe regina.

Partito dall'ottavo posto dello schieramento e subito scivolato in decima posizione a causa di un avvio non perfetto, Valentino inizia ad incalzare un ritmo indemoniato grazie al quale supera i fratelli Espargaro poi Petrucci, Pedrosa, Smith e chiude il quarto giro in 1'55.267 che diventa il "best lap" di gara.

Con la pista sgombra e il trio di testa (Lorenzo, Dovi e Iannone) nel mirino, Rossi da sfogo a tutte le sue risorse riuscendo a colmare il gap con Iannone all'ottavo giro e lasciandolo definitivamente alle spalle nel corso della dodicesima tornata.

La gara diventa una questione a tre ma nel corso del diciottesimo passaggio, Dovizioso si porta in testa alla contesa e il nove volte iridato sferra un attacco decisivo a Jorge Lorenzo che rimane nelle grinfie di Iannone.

Rimasto solo Dovizioso ad ostacolare la corsa alla vittoria di Rossi, il finale è da infarto con i due italiani in bagarre fino all'ultimo, entrambi impegnati a mettere in campo mezzi, coraggio e capacità che alla fine rendono giustizia a Rossi. Il pesarese conquista, con un margine di 174 millesimi su Dovi, la sua centonovesima vittoria in carriera su 313 GP disputati, la seconda in Qatar.foto valentino rossi yamaha qatar 2015

Ottima gara per Andrea Iannone che, al diciannovesimo giro, riesce a passare Lorenzo e chiude la gara in terza posizione a poco più di due secondi dal vincitore. Quello di oggi è il primo podio in carriera per Iannone in MotoGP.

Delusione per Jorge Lorenzo che dopo aver dominato gran parte della gara vede sfuggire la vittoria e deve accontentarsi di un quarto posto. Il maiorchino ha poi dichiarato di avere avuto problemi con l'imbottitura interna del casco che lo hanno costretto a rallentare.

In difficoltà il campione del mondo in carica Marc Marquez per un fuoripista derivato da un contatto con Smith alla prima curva. Rientrato in ultima posizione, lo spagnolo, ha messo in campo tutta la sua bravura per recuperare la situazione. Autore di una incredibile rimonta, Marc ha tagliato il traguardo in quinta posizione.foto team ducati dovizioso iannone parco chiuso qatar 2015

Sesto posto per un poco competitivo Dani Pedrosa a causa della fastidiosa sindrome compartimentale all'avambraccio che al momento neanche una operazione potrebbe risolvere. Alla fine della gara, con grande sorpresa per tutti, il pilota Honda da dichiarato ufficialmente il congedo a tempo indeterminato dall'attività agonistica.

Aleix Espargarò in sella alla rinata Suzuki chiude in undicesima posizione mentre Marco Melandri conclude in ventunesima posizione la gara di ritorno di Aprilia in MotoGP.

Prossimo appuntamento con il Motomondiale il 12 Aprile con il GP d'America che si terrà sul circuito di Austin.

Rimanete connessi !

MOTOGP QATAR 2015 - CLASSIFICA GARA

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Iscriviti alle nostre pagine social

facebook twitter google plus youtube

banner motogp CALENDARIO CAMPIONATO 2017

26 marzo - GP del Qatar - Losail

09 aprile - GP di Argentina - Río Hondo

23 aprile - GP d'America - Austin

07 maggio - GP di Spagna - Jerez

21 maggio - GP di Francia - Le Mans

04 giugno - GP d'Italia - Mugello

11 giugno - GP della Catalogna - Barcellona

25 giugno - GP d'Olanda - Assen

16 luglio - GP di Germania - Sachsenring

06 agosto - GP della Repubblica Ceca - Brno

13 agosto - GP d'Austria - Spielberg

27 agosto - GP d'Inghilterra - Silverstone

 10 settembre - GP di San Marino - Misano

24 settembre - GP di Spagna - Aragón

15 ottobre - GP del Giappone - Motegi

22 ottobre - GP d'Australia - Phillip Island

29 ottobre - GP della Malesia - Sepang

12 novembre - GP de la Comunitat Valenciana - Valencia