Motomondiale
Carattere

Terza pole position stagionale per Dani Pedrosa, che a Sepang scatterà dunque, per la 48esima volta in carriera, dalla prima casella dello schieramento di partenza. Secondo tempo per il francese Johann Zarco, che precede Andrea Dovizioso (3°) e Valentino Rossi (4°). Qualifica difficile per Marc Marquez, autore del settimo tempo.

Ben sette piloti in lotta, fino all'ultimo secondo utile, per aggiudicarsi la prima casella dello schieramento di partenza del GP della Malesia. Alla fine è stato un sorprendente Dani Pedrosa a registrare il miglior tempo (1'59.212) della seconda sessione Q2 di qualifica. Alle sue spalle un velocissimo Johann Zarco, molto efficace sull'asfalto asciutto del Sepang International Circuit, e Andrea Dovizioso, terzo a soli 24 millesimi dalla Honda di Pedrosa.

Efficace anche nel passo gara, il week end malese del ducatista è andato molto bene finora: primo nelle FP1 e 2 (asciutta la prima, bagnata la seconda), quarto nella FP3, secondo nella FP4. Risultati che parlano chiaro: il forlivese è proiettato verso una gara da protagonista con qualsiasi condizione meteo. "Dovi" dovrà assolutamente vincere per recuperare qualche punto sul leader del mondiale Marc Marquez e mantenere aperto il campionato fino a Valencia.

Dopo aver concluso la FP4 al comando, evitando peraltro di finire a terra per l'ennesima volta, nella Q2 Marc Marquez non è riuscito ad evitare il contatto con l'asfalto malese. Lo spagnolo è infatti scivolato alla curva 15, senza conseguenze fisiche fortunatamente. Nella caduta la moto si è però danneggiata e Marquez è dovuto rientrare ai box per cambiarla.foto motogp qualifica dovizioso sepang 2017

Tornato in pista con la seconda moto, il quasi quattro volte iridato della top class, ha registrato il terzo tempo al primo tentativo. Nella parte finale però, Marquez non è riuscito ad abbassare ulteriormente il suo crono, ed ha  dunque concluso la sessione in settima posizione, a ridosso dell'onnipresente Valentino Rossi (1'59.498), di un convincente Maverick Vinales (1'59.538) e del sedondo miglior ducatista, Jorge Lorenzo (1'59.622). Nonostante tutto comunque, l'asso di Cervera non è lontano dal compagno di squadra, meno di cinque decimi infatti separano i due e il numero novantatrè nelle libere ha registrato un passo migliore. Per lui recuperare non sarà difficile.

Con Marquez, in terza fila, ci saranno anche le due Suzuki guidate da Alex Rins (1'59.992), protagonista della Q1, e Andrea Iannone (2'00.119). Costretto ad affrontare la Q1, Danilo Petrucci non è invece riuscito a passare il turno, e domani scatterà dunque dalla tredicesima casella.
 
Domani il warm up alle ore 9:40 locali. La gara invece è prevista per le ore 15:00 (le 8:00 in Italia) in punto.
 
 
IL PRONOSTICO DI MOTONOTIZIE.IT
  1. Dovizioso
  2. Rossi
  3. Marquez
  4. Vinales
  5. Pedrosa

MOTOGP SEPANG 2017 - CLASSIFICA Q1

MOTOGP SEPANG 2017 - CLASSIFICA Q2

 MOTOGP SEPANG 2017 - GRIGLIA DI PARTENZA

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Iscriviti alle nostre pagine social

facebook twitter google plus youtube

banner motogp CALENDARIO CAMPIONATO 2017

26 marzo - GP del Qatar - Losail

09 aprile - GP di Argentina - Río Hondo

23 aprile - GP d'America - Austin

07 maggio - GP di Spagna - Jerez

21 maggio - GP di Francia - Le Mans

04 giugno - GP d'Italia - Mugello

11 giugno - GP della Catalogna - Barcellona

25 giugno - GP d'Olanda - Assen

02 luglio - GP di Germania - Sachsenring

06 agosto - GP della Repubblica Ceca - Brno

13 agosto - GP d'Austria - Spielberg

27 agosto - GP d'Inghilterra - Silverstone

 10 settembre - GP di San Marino - Misano

24 settembre - GP di Spagna - Aragón

15 ottobre - GP del Giappone - Motegi

22 ottobre - GP d'Australia - Phillip Island

29 ottobre - GP della Malesia - Sepang

12 novembre - GP de la Comunitat Valenciana - Valencia