Motomondiale
Carattere

E' Maverick Vinales il dominatore assoluto dei test IRTA che si sono appena conclusi a Phillip Island. Nel terzo ed ultimo giorno, il fenomeno spagnolo è saltato in sella alla sua M1 e "bang": 1'28"549, al 13esimo giro. Nelle 88 tornate successive, "Mack" si è dedicato al perfezionamento della moto in ottica gara, effettuando numerosi giri sotto l'1'29".

Ancora una volta quindi Marc Marquez si è dovuto "accontentare" di un ruolo secondario, benchè la sua performance sia di poco (0.294) inferiore a quella del neoacquisto Yamaha.

In questa giornata conclusiva non sono mancate naturalmente le sorprese, a cominciare da Dani Pedrosa, che con un ottimo terzo tempo (1'29"033) ha riscattato la difficile giornata di ieri, e messo in risalto la grande efficacia delle due RC231V ufficiali. Hanno stupito anche i due "Rookie", Jonas Folger (Yamaha Tech 3), quarto (con scivolata) davanti al vincitore dello scorso GP d'Australia Cal Crutchlow, e Alex Rins sesto (1'29"103), nonchè vincitore del "derby" in casa Suzuki ( Iannone ancora in difficoltà, ha chiuso in dodicesima posizione).

Nella top ten anche le due Ducati, con Andrea Dovizioso (settimo per un soffio) davanti al compagno di squadra Jorge Lorenzo (1'29"342), posizioni confermate anche nella classifica combinata. Un'altra giornata difficile per il neo-trentottenne Valentino Rossi, che in sella alla sua Yamaha non è riuscito a salire oltre l'undicesimo posto (1'29"470), a quasi un secondo dal giovanissimo compagno di squadra. A fare meglio del "Dottore" anche Aleix Espargaro, autore del decimo miglior tempo (1'29"361) in sella all'Aprilia RS-GP.

In tredicesima posizione (1'29"615) troviamo invece Danilo Petrucci, che ha chiuso la sua terza giornata a un soffio dal connazionale Andrea Iannone. Dobbiamo invece scorrere fino al sedicesimo rigo della classifica per trovare la prima delle due KTM schierate, ovvero quella guidata dallo spagnolo Pol Espargaro.

Il prossimo appuntamento con il campionato MotoGP, rimane fissato per il 10, 11 e 12 marzo, date in cui il circuito qatariota di Losail, farà da scenario al terzo test IRTA 2017.

CLASSIFICA GIORNO 3 MOTOGP TEST PHILLIP ISLAND 2017

CLASSIFICA COMBINATA - MOTOGP TEST PHILLIP ISLAND 2017

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Iscriviti alle nostre pagine social

facebook twitter google plus youtube

banner motogp CALENDARIO CAMPIONATO 2017

26 marzo - GP del Qatar - Losail

09 aprile - GP di Argentina - Río Hondo

23 aprile - GP d'America - Austin

07 maggio - GP di Spagna - Jerez

21 maggio - GP di Francia - Le Mans

04 giugno - GP d'Italia - Mugello

11 giugno - GP della Catalogna - Barcellona

25 giugno - GP d'Olanda - Assen

16 luglio - GP di Germania - Sachsenring

06 agosto - GP della Repubblica Ceca - Brno

13 agosto - GP d'Austria - Spielberg

27 agosto - GP d'Inghilterra - Silverstone

 10 settembre - GP di San Marino - Misano

24 settembre - GP di Spagna - Aragón

15 ottobre - GP del Giappone - Motegi

22 ottobre - GP d'Australia - Phillip Island

29 ottobre - GP della Malesia - Sepang

12 novembre - GP de la Comunitat Valenciana - Valencia