Motomondiale
Carattere

Conclusa la terza ed ultima giornata di test al Sepang International Circuit, adesso è tempo di bilanci. Ecco le dichiarazioni dei dieci piloti più veloci, secondo la classifica combinata della tre giorni malese.

Maverick Vinales #25 - Movistar Yamaha MotoGP 1°|1'59"368: "Anche oggi, come ieri, abbiamo lavorato principalmente sul passo di gara. Abbiamo migliorato molto il ritmo. Sono rimasto piuttosto sorpreso dei miei tempi e sono davvero felice, perchè la moto era molto veloce e andava bene. Abbiamo provato molte cose durante questa settimana, quindi penso che possiamo avere un pacchetto migliore per il prossimo test in Australia. Porteremo molte cose buone a Phillip Island. Al momento è difficile dire quale aspetto della moto mi ha sorpreso di più. Stiamo sviluppando la M1 e cercando di migliorare il pacchetto che abbiamo. Penso che la nostra moto sia la migliore in questo momento, sia sul singolo giro che sulla distanza di gara. Passo dopo passo stiamo scegliendo le cose migliori."

Andrea Iannone #29 - Team Suzuki Ecstar 2°|1'59"452: "La giornata è stata positiva e la mia sensazione è buona. Oggi ci siamo concentrati sul passo gara, sul bilanciamento della moto e sulla consistenza in termini di prestazioni, e abbiamo migliorato sessione dopo sessione, il che è positivo. Inoltre abbiamo migliorato il setup dell'avantreno; ieri avevo avvertito alcune vibrazioni in frenata e nelle curve lente e oggi siamo riusciti a trovare una buona soluzione. Nel complesso sono molto soddisfatto di questi tre giorni, abbiamo lavorato molto bene con la mia squadra e il feeling con la GSX-RR è molto positivo. Naturalmente, abbiamo molte aree in cui possiamo migliorare, ma ora i nostri ingegneri hanno molti dati su cui lavorare e di sicuro saremo in grado di fare ulteriori passi in avanti."

Marc Marquez #93 - Repsol Honda Team 3°|1'59"506: "Sono molto contento della mia posizione di oggi, anche se il ritmo è più importante. Abbiamo fatto un sacco di giri, per cercare di lavorare il più possibile. Abbiamo fatto un buon lavoro: abbiamo completato gran parte del nostro programma di lavoro, anche se non tutto. Abbiamo bisogno di migliorare in alcune aree in cui non sono ancora totalmente a mio agio, ma sono comunque felice che abbiamo ottenuto costanti miglioramenti nel corso dei tre giorni. Oggi abbiamo di nuovo lavorato molto sull'elettronica e anche sulla messa a punto della moto. Nelle ultime ore ho fatto un long-run di 11 giri, sacrificando un po' il time attack, ma per noi era più importante lavorare sul ritmo. In generale sono molto dell'andamento di questi tre giorni."foto dovizioso sepang test motogp 2017

Andrea Dovizioso #04 - Ducati Team 4°|1'59"553: "Sono molto soddisfatto del lavoro che abbiamo fatto in questi test perché, nonostante le condizioni meteo, siamo riusciti a fare tutte le prove e le verifiche che erano in programma e a raccogliere informazioni importanti per il nostro sviluppo. Ho un buon feeling con la mia moto, meglio dell’anno scorso e sinceramente non me l’aspettavo, ma a casa gli ingegneri hanno fatto davvero un ottimo lavoro. Abbiamo una buona base, ma dobbiamo migliorare ancora certe nostre caratteristiche, però lascio la Malesia molto contento. Fra pochi giorni ci sarà un test importante a Phillip Island, che è un circuito molto diverso da Sepang, e il nostro obiettivo è riuscire ad essere competitivi anche su quella pista."

Dani Pedrosa - Repsol Honda Team 5°|1'59"578: "Siamo stati fortunati con il tempo oggi. Siamo riusciti a completare una giornata intera e siamo riusciti a fare molti giri e a lavorare molto. Ovviamente è stato l'ultimo di tre giorni molto caldi, e sento già un po' di stanchezza essendo questo il primo test dell'anno. In ogni caso, posso dire che è stata una giornata abbastanza positiva perché abbiamo fatto molti passi in avanti. Abbiamo faticato un po' all'inizio, ma poi abbiamo risolto diverse cose e ottenuto la velocità che ci mancava. Non siamo ancora al 100%, ma siamo stati molto più veloci rispetto al primo giorno. Il quadro generale alla fine di primo test invernale è positivo".

Valentino Rossi #46 - Movistar Yamaha MotoGP 6°|1'59"589: "Sono abbastanza contento, è stato un buon test perché i miei tempi sul giro erano OK e 1'59.589 non è così male e siamo tutti molto vicini in alto. In generale, il feeling con la moto è buono e oggi abbiamo anche trovato qualcosa di interessante per migliorare ulteriormente. Alla fine è stato un test impegnativo, ma abbiamo trovato qualcosa di buono."

Alvaro Bautista #19 - Pull&Bear Aspar Team 7°|1'59"628: "E' come se l'inverno non fosse mai esistito per me, mi si sento come se fossi appena sceso dalla moto dopo l'ultimo test. Vedremo in Australia se la base che abbiamo ora ci permetterà di andare al limite sin da subito. Non è facile per un debuttante scendere sotto i due minuti qui, soprattutto con una moto nuova e con tanti miglioramenti ancora da effettuare. Abbiamo lavorato duramente negli ultimi tre giorni per migliorare il mio ritmo. Ho cercato di essere coerente per imparare a conoscere la moto. Questa mattina ho voluto spingere un po' di più, e ho fatto un sacco di giri sotto i due minuti, quindi sono molto soddisfatto. Mi sono sentino bene, a mio agio, sin dal primo giro. Anche se i tempi sul giro sono buoni credo di avere ancora bisogno di lavorare su alcuni dettagli per guidare questa moto nel modo giusto."

Casey Stoner #27 - Ducati Test Team 8°: "Oggi è stata un’altra giornata piuttosto positiva, perché abbiamo provato tante cose prima dell’arrivo della pioggia, ma per fortuna verso la fine della giornata siamo riusciti di nuovo a girare a lungo in pista. Abbiamo provato numerose configurazioni differenti, lavorando su telaio, forcellone, mappature e altro, e quindi è stato un test molto utile e sono sicuro che abbiamo portato a casa molte informazioni importanti per i nostri ingegneri."foto stoner motogp sepang test day 3 2017

Cal Crutchlow #35 - LCR Honda 9°|1'59"767: "E’ stata una giornata produttiva e stiamo ancora valutando le diverse configurazioni del motore per la Honda. Abbiamo lavorato bene e sodo con la squadra e, nonostante il tempo sul giro non rispecchi ancora il nostro potenziale, sono soddisfatto di questa prima uscita e dei dati raccolti in vista del prossimo test in Australia."

Jorge Lorenzo #99 - Ducati Team 10°|1'59"767: "Sono contento perché siamo riusciti a fare buoni progressi e giorno dopo giorno sto imparando a conoscere sempre meglio la mia moto. Oggi sono riuscito a togliere ancora sette decimi dal mio tempo di ieri e a ogni uscita mi sto avvicinando sempre di più al mio potenziale, anche se ancora mi manca qualcosa. L’intera squadra è molto motivata, e stiamo lavorando bene insieme. In questi tre giorni abbiamo ottenuto tantissime informazioni utili per migliorare ulteriormente la Desmosedici e stiamo diventando sempre più competitivi."

Leggi anche:

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Iscriviti alle nostre pagine social

facebook twitter google plus youtube

banner motogp CALENDARIO CAMPIONATO 2017

26 marzo - GP del Qatar - Losail

09 aprile - GP di Argentina - Río Hondo

23 aprile - GP d'America - Austin

07 maggio - GP di Spagna - Jerez

21 maggio - GP di Francia - Le Mans

04 giugno - GP d'Italia - Mugello

11 giugno - GP della Catalogna - Barcellona

25 giugno - GP d'Olanda - Assen

02 luglio - GP di Germania - Sachsenring

06 agosto - GP della Repubblica Ceca - Brno

13 agosto - GP d'Austria - Spielberg

27 agosto - GP d'Inghilterra - Silverstone

 10 settembre - GP di San Marino - Misano

24 settembre - GP di Spagna - Aragón

15 ottobre - GP del Giappone - Motegi

22 ottobre - GP d'Australia - Phillip Island

29 ottobre - GP della Malesia - Sepang

12 novembre - GP de la Comunitat Valenciana - Valencia