Mercato
Carattere

Honda è la regina del mercato delle due ruote con una quota del 23,6% (+1,6% rispetto al 2012), il colosso giapponese affronta a testa alta la crisi.

Quasi 36.000 le due ruote Honda immatricolate nel corso dell’anno appena concluso, dati che confermano la qualità di una azienda che nel corso degli anni ha saputo conquistare consensi in tutto il mondo e continua a farlo anche in uno scenario di crisi che nel 2013 ha letteralmente messo in ginocchio il mercato facendo registrare una flessione complessiva pari a -25,5% rispetto al 2012 (-31,3% gli scooter e -11,1% le moto).

Il risultato di Honda - con una quota del 27,7% tra gli scooter e del 15,7% tra le moto - è di assoluto rilievo, e ha portato nel corso dell’anno al rafforzamento della leadership di mercato con una quota complessiva del 23,6%, in netto miglioramento rispetto al già ottimo 22% dell’anno precedente.

È il segno che in un contesto complessivamente molto difficile, Honda ha offerto il mix di prodotti ad alta tecnologia, in grado non solo di “tenere” ma anche di migliorare le performance della propria offerta. Infine, assolutamente positivo il risultato del solo mese di dicembre, che con una quota complessiva di Honda in linea con il resto del 2013 proietta un promettente inizio del 2014.

Naturalmente il re della classifica delle immatricolazioni e della gamma Honda è il famoso SH nelle versioni 125 e 150i ABS, lo scooter preferito dagli italiani con una progressione delle vendite inarrestabile. Ed è l’intera gamma SH a spopolare, con un totale di 21.306 unità immatricolate nelle tre cilindrate: primo l’SH150i ABS, secondo l’SH300i e terzo l’SH125i ABS. E da fine settembre si è aggiunto il nuovo SH Mode 125.

Ad amplificare il successo degli scooter della Casa dell’Ala, anche il PCX125/150, il Vision110 e il tecnologico Integra, il maxi-scooter che, con 1.525 unità immatricolate (secondo tra i maxi-scooter) continua a diffondere la cultura del cambio a doppia frizione DCT (Dual Clutch Transmission), sempre più amato da chi con lungimiranza lo ha scelto per il proprio due ruote. Basti pensare che i clienti lo scelgono per oltre il 50% dei modelli che lo prevedono come opzione.

Non è un mistero l’amore degli italiani per le crossover. In questo segmento, tra le medie cilindrate è stata regina l’eccezionale NC700X, richiestissima in entrambe le versioni (con cambio manuale o doppia frizione) tanto da essere immatricolata in ben 1.692 esemplari. Apprezzatissima anche la gamma delle nuove CB500X, CB500F e CBR500R, con 1.079 unità vendute, e molto buona anche la performance del Crosstourer, la ‘adventure-sports’ con motore V4 saldamente tra le preferenze degli amanti del segmento maxi-enduro.

Vision50 ed NSC50R hanno raccolto ottimi consensi, entrambi rappresentano Honda nel segmento, dei ‘cinquantini’. L’accoppiata Honda è tra le preferite da chi sceglie la motorizzazione a 4 tempi, più ecologica e affidabile anche grazie all’unicità dell’alimentazione a iniezione elettronica, offerta solo dagli scooter Honda.

GALLERIA FOTOGRAFICA

mt_gallery: Honda leader mercato due ruote 2013

© RIPRODUZIONE RISERVATA