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Ti sei stancato di tornare a casa con polsi e collo doloranti ? Vorresti cambiare moto ma non hai abbastanza quattrini per farlo e ti stai chiedendo se è possibile rendere più comoda la tua moto sportiva ? Bene, la risposa è si ma "chi nasce tondo non muore quadrato", scordati pertanto il comfort tipico delle gran turismo. Spendendo una cifra relativamente contenuta riuscirai a migliorare la situazione senza penalizzare troppo l'indole sportiva della tua moto.

Il 95% delle modifiche che ti elenco in questo breve articolo sono reversibili pertanto, quando deciderai di vendere la tua supersportiva, potrai tranquillamente riportarla al suo stato originario semplicemente reinstallando i componenti di serie. Adesso bando alle ciance e vediamo come devi intervenire per rendere più comoda la tua moto :

SOSTITUISCI O MODIFICA LA SELLA

Le selle delle moto sportive sono generalmente rigide e poco imbottite, installarne una con l'imbottitura a rigidezza differenziata o far modificare quella originale da un bravo tapezziere, renderà migliore la vita del tuo fondo schiena e di quello della tua zavorrina. Esistono delle aziende specializzate nella vendita di selle comfort e nella modifica di selle originali, che oltre ad aumentarne la comodità e a migliorarne l'ergonomia sono in grado di personalizzarne l'aspetto esteriore su specifiche del cliente.

INSTALLA DELLE MANIGLIE PER IL PASSEGGERO

Povera zavorrina, mettiti nei suoi panni, continuamente allungata con le mani sul serbatoio con i muscoli di spalle, collo e braccia costantemente in tensione per cercare di non finire a terra durante accelerazioni e decelerazioni. Le continue correzioni di postura influenzano in modo diretto la guida e la stabilità del mezzo, pertanto aldilà del fattore comfort devi tener presente la sicurezza di entrambi. 

Per alleviare le sue sofferenze, ma anche le tue, occorre quindi un appiglio solido e comodo come una maniglia per passeggero. In commercio ne esistono di due tipologie, quelle che si installano sul tappo serbatoio e quelle che si montano sul telaietto reggisella.

In termini di comfort quest'ultima è quella più efficace, tuttavia non è sempre reperibile in commercio, in quanto su alcune moto non può essere installata.

SOSTITUISCI I SEMIMANUBRI

Probabilmente è la modifica che offre maggior beneficio, in quanto riduce il carico su spalle, braccia e polsi. In commercio esistono semimanubri rialzati che una volta montati, permettono al pilota di assumere una posizione del busto più eretta. Un'altra soluzione, molto in voga in germania, più radicale ed efficace rispetto ai semimanubri rialzati, ma anche più costosa è quella di montare un kit modifica manubrio alto, costituito da piastra forcella con risers e manubrio naked.

Questo kit una volta montato trasformerà la tua sportiva in una naked carenata, pertanto anche il comportamento dinamico del mezzo avrà un sensibile cambiamento. In particolare noterai una maggiore agilità e manovrabilità del mezzo sul misto stretto, ma una minore precisione dell'avantreno.

CAMBIA IL CUPOLINO

esempio cupolino touring su moto sportivaUna delle sofferenze maggiori cui è costretto un guidatore di moto sportive riguarda i muscoli del collo ed ha origine dalla prolungata esposizione del capo all'azione del vento, circostanza dovuta alla ridotta protezione aerodinamica offerta dagli striminziti cupolini di serie. Questa condizione genera tensioni muscolari prolungate che portano a fastidiosi indolensimenti delle fasce muscolari, mentre nei soggetti che soffrono di artrosi cervicale i sintomi della malattia tendono ad accentuarsi.

Un modo più o meno efficace per deviare e ridurre l'azione del vento consiste nell'installare un cupolino "sport touring" il quale grazie al profilo particolarmente rialzato è in grado di dirottare il flusso d'aria sopra il capo, proteggendo maggiormente quest'ultimo dall'azione del vento e dalle turbolenze generate dai veicoli che precedono.

Alcuni dei componenti che ti ho elencato sono facilmente reperibili anche nei mercatini online dell'usato, ma ricorda sempre di prestare attenzione. Adesso che sai come rendere piu' comoda la tua moto sportiva, non mi resta che augurarti una buona ricerca.

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